Exact Cross, Mathieu Van Der Poel doppia più di 50 corridori: “Il giro era breve e molto veloce, io ho avuto un buon ritmo e ho guidato bene sulla sabbia”

Mathieu Van Der Poel straripante nell’Exact Cross di Mol. Il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha nettamente dominato la prova svoltasi sul circuito belga, conquistando il suo secondo successo stagionale in due gare disputate e vincendo il primo duello con il rivale Wout Van Aert (Jumbo-Visma), distanziato di più di un minuto. Un successo senza storia quello del campione del mondo, che ha fatto la differenza lungo il terzo dei dieci giri in programma ed è sempre apparso in totale controllo, oltre che a suo agio nei lunghi tratti di sabbia che caratterizzavano il percorso.

“Mi sono sentito molto bene – ha ammesso Van Der Poel dopo l’arrivoHo guidato bene sulla sabbia e questa era la cosa più importante qui. In questo modo ho potuto fare rapidamente la differenza. Avevo pianificato bene la mia gara e il mio giro. Sono riuscito a correre senza errori sulla sabbia. E come ho detto, questa è la cosa più importante qui. Mi sono divertito“.

Nel corso della gara, il 28enne ha doppiato ben 51 dei 61 partecipanti, un risultato impressionante ma per il quale il campione del mondo ha una spiegazione: “Il giro è breve e anche molto veloce. Quindi la regola dell’80% viene applicata rapidamente. Avevo una buona forma e ho avuto un buon ritmo, senza andare oltre il limite. In questo modo ho potuto continuare a fare bei tempi”.

Van Der Poel ha poi speso alcune parole per il rivale Van Aert: “Wout ha detto che impiegherà quest’inverno per prepararsi a quello che verrà più avanti nella stagione. Penso che sia intelligente e logico nel suo caso. Ma non escludo che mi renderà le cose difficili in altre gare e mi arriverà davanti. Ne vincerà qualcuna in questa stagione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio