Identificata una delle persone che ha lanciato birra contro Van Der Poel al Fiandre – Intenzionata a denunciarsi la donna che ha gettato un cappellino alla Roubaix

Sia al Giro delle Fiandre che alla Parigi-Roubaix si è assistito a gesti da parte di alcune persone a bordo strada che nulla hanno a che fare con il tifo. Vittima principale della maleducazione degli spettatori è stato Mathieu Van Der Poel, che già durante la stagione di ciclocross era stato bersaglio di fischi, insulti, lanci di birra (e anche, purtroppo, di urina) che si sono ripetuti anche durante le classiche del Nord, con il fatto più incredibile accaduto ieri durante la corsa transalpina, quando una donna ha lanciato un cappellino verso le ruote della bici del campione del mondo, che poteva rischiare di cadere. Organizzatori e autorità non sono però intenzionati a farla passare liscia a questi maleducati e si sono attivati per identificarli e, eventualmente, intentare delle cause civili contro di loro.

Un primo risultato l’ha ottenuto la polizia delle Ardenne fiamminghe, che ha identificato un uomo che ha lanciato birra contro il corridore dell’Alpecin-Deceuninck durante il Giro delle Fiandre: “In merito ai lanciatori di birra della scorsa settimana sull’Oude Kwaremont, una persona è chiaramente visibile nelle immagini – ha dichiarato Joost Duhamel, capo della polizia delle Ardenne fiamminghe, a Het NieuwsbladNon è ancora stato interrogato ma può aspettarsi una convocazione […] Dobbiamo porre dei limiti a questo comportamento. Se non si può semplicemente andare a tifare, bisognare restare a casa“.

Per quanto riguarda la donna che ha lanciato il cappellino alla Roubaix, invece, l’UNCP (Union Nationale des Cyclistes Professionnels), il sindacato francese di ciclisti affiliato al CPA, è intenzionato a sporgere una denuncia alle autorità transalpine, ma sempre secondo quanto riportato da Het Nieuwsblad la persona in questione, presente su invito di una compagnia in un tendone VIP montato nel campo a fianco del settore di pavé, sarebbe pronta a presentarsi spontaneamente alla polizia: “Le persone [della compagnia] ci hanno detto che la donna si sarebbe denunciata“, ha dichiarato Olivier Orlans, uno degli organizzatori dell’evento VIP. La donna, secondo quanto riferito, sarebbe in realtà una tifosa di Van Der Poel, dunque il gesto potrebbe anche non essere stato intenzionale: “Ma se fosse intenzionale, allora come organizzazione lo troveremmo scandaloso – ha proseguito Orlans – Ma tutti hanno il beneficio del dubbio. Ora tocca alla donna in questione raccontare la sua storia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio