Alpecin-Deceuninck, almeno una vittoria di tappa negli ultimi nove GT consecutivi

Con il successo ottenuto ieri da Kaden Groves sul traguardo di Tarragona della Vuelta a España 2023, la Alpecin – Deceuninck ha conquistato almeno una tappa negli ultimi nove Grandi Giri. La formazione belga, infatti, fin dal suo debutto in una corsa da tre settimane, avvenuto al Giro d’Italia 2021, è sempre riuscita a lasciare, almeno una volta, il segno, per un totale di diciotto affermazioni (con la possibilità di aumentare ancora il bottino in questa edizione della Vuelta). Certamente un traguardo importante per una squadra che solo quest’anno ha ottenuto lo status di team WorldTour.

Da volata a volata, infatti, se l’ultima vittoria, ottenuta nella quarta frazione del GT spagnolo, è arrivata allo sprint, anche la prima di questa lunga serie arrivò grazie a Tim Merlier che sfrecciò per primo sul traguardo di Novara nella seconda tappa del Giro 2021. Nello stesso anno arrivarono poi lo splendido successo di Mathieu van der Poel sul Mur de Bretagne e il bis di Tim Merlier al Tour de France. Due vittorie di tappa anche alla prima partecipazione alla Vuelta a España del team, entrambe a firma di Jasper Philipsen.

Nella scorsa stagione fu Mathieu van der Poel ad aprire le danze nella prima tappa del Giro d’Italia a Visegrad. Nella stessa edizione della Corsa Rosa braccia al cielo anche per Stefano Oldani sul traguardo di Genova e Dries De Bondt a Treviso, entrambi al termine di fughe da lontano. Due successi poi al Tour de France, entrambi in volata grazie a Jasper Philipsen che conquistò anche il prestigioso traguardo finale degli Champs-Élysées. Mentre nella scorsa Vuelta fu Jay Vine a rivelarsi al grande pubblico con una splendida doppietta in salita.

Quest’anno, infine, è stato lo stesso Kaden Groves ad imporsi nella quinta tappa del Giro d’Italia a Salerno, prima delle quattro vittorie di Jasper Philipsen al Tour de France che gli hanno consentito di indossare anche la Maglia Verde sul podio di Parigi. Il velocista australiano, poi, ha chiuso il cerchio nella quarta frazione di questa Vuelta a España in cui il numero di vittorie potrebbe ancora aumentare, in attesa del Giro d’Italia 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio