Tour de France 2023, con 4 vittorie di tappa Jasper Philipsen entra in un club molto esclusivo (con 2 italiani su 6 membri)

Jasper Philipsen davvero in un’altra dimensione con il suo quarto successo al Tour de France 2023. Non solo riguardo un presente che ormai sembra garantirgli la Maglia Verde e il titolo di miglior velocista della corsa e presumibilmente dell’anno, ma anche in una prospettiva storica. Conquistare quattro tappe nella stessa edizione di un GT, ancor di più del Tour, è tutt’altro che semplice ed è qualcosa riservato solamente a corridori che hanno segnato la loro generazione. Restando a quanto successo negli ultimi venti anni, o piuttosto dal 2000 ad oggi, si può notare infatti che solamente altri quattro velocisti sono riusciti nell’impresa.

Gli altri sprinter a raggiungere quattro vittorie nel ciclismo moderno sono infatti solamente Mark Cavendish, André Greipel, Marcel Kittel e Alessandro Petacchi, corridori che hanno chiaramente segnato il nostro sport, affermandosi tra i massimi rappresentanti della disciplina, non solo degli ultimi anni. Se dovesse riuscire a vincere ancora potrebbe riuscire a raggiungere a quota cinque Cavendish e Kittel, mentre unico a riuscire a centrare sei vittorie in questo periodo è Cavendish. Eguagliarlo sembra difficile, ma d’altro canto anche pensare che il portacolori della Alpecin – Deceuninck potesse vincere quattro tappe in questa edizione appariva piuttosto improbabile.

Da segnalare che oltre a questi ora cinque uomini un solo altro corridore ha ottenuto quattro vittorie in una sola edizione (escludendo Lance Armstrong visto che non è più presente nel palmarès della Grande Boucle). Si tratta di un altro italiano, ovvero Vincenzo Nibali, che nella sua cavalcata trionfale del 2014 si impose per ben quattro volte. Abbastanza numerosi, ma neanche così tanti i corridori che in questi anni si sono dovuti fermare a tre successi: tra questi spiccano Tadej Pogacar e Wout Van Aert, entrambi capaci di ottenere tre vittorie nelle ultime due edizioni, ma senza ancora mai riuscire a centrare il poker.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 16 Giro d'Italia 2024 LIVEAccedi
+ +