Tour de France 2021, Tim Merlier vince una tappa condizionata dalle cadute: Primoz Roglic perde terreno

Tim Merlier ha conquistato la terza frazione del Tour de France 2021. Il corridore della Alpecin – Fenix ha preceduto il compagno di squadra Jasper Philipsen in una tappa che ha visto molte cadute in un finale molto nervoso. Tra i molti corridori coinvolti, finisce a terra, a una decina di chilometri dall’arrivo, anche Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che arriva al traguardo con un ritardo di 1’21”. Negli ultimi metri, con la volata già lanciata, anche Caleb Ewan (Lotto Soudal) finisce violentemente a terra dopo essersi agganciato con Peter Sagan (Bora-hansgrohe). La Maglia Gialla resta sulle spalle di Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) ma la classifica generale viene sconvolta al termine di una giornata purtroppo segnata dalle cadute.

Pronti via, e il primo scatto è subito quello buono per andare a formare la fuga di giornata. A comporre il tentativo sono Cyril Barthe e Maxime Chevalier (B&B Hotels p/b KTM), Michael Schar (Ag2r Citroen), Jelle Wallays (Lotto Soudal) e Ide Schelling (Bora-hansgrohe), all’attacco per il terzo giorno di fila. Questi corridori ricevono subito il via libera dal gruppo, che però decide di non concedere molto vantaggio al drappello di testa. Grazie alla Groupama-FDJ, infatti, il vantaggio dei cinque fuggitivi raggiunge un massimo di tre minuti, stabilizzandosi per molti chilometri sui 2’30”.

Dopo una trentina di chilometri dalla partenza, per una caduta in mezzo al gruppo finiscono a terra Robert Gesink (che sarà costretto al ritiro), il compagno di squadra Tony Martin (Jumbo-Visma) e soprattutto Geraint Thomas, inizialmente molto dolorante. Dopo alcuni attimi di incertezza, il corridore della Ineos-Grenadiers risale in bici e, aiutato dai compagni di squadra Luke Rowe, Jonathan Castroviejo e Dylan Van Baarle, dopo un lungo inseguimento riesce a rientrare in gruppo. Dopo questo incidente, la situazione rimane stabile per molti chilometri, con i cinque attaccanti che mantengono sempre un vantaggio di circa 2’20”. Schelling transita per primo al GPM della Côte de Cadoudal, posta esattamente a metà tappa, dopodiché si rialza e si fa riprendere dal plotone. Rimasti in quattro, i fuggitivi transitano successivamente al traguardo volante di La Fourchette, dove un minuto e mezzo più tardi Caleb Ewan (Lotto Soudal) regola il gruppo.

Dopo il passaggio, sale decisamente l’andatura in gruppo che comincia a guadagnare inesorabilmente sui quattro battistrada che rimane di poco superiore al minuto e mezzo sul secondo GPM di giornata, la Côte de Pluméliau, conquistato da Wallays. Il plotone accelera decisamente quando si entra negli ultimi 25 chilometri e, di conseguenza, cala velocemente il margine dei fuggitivi che scende sotto il minuto. In testa al gruppo si registra gran nervosismo a causa della lotta che vede coinvolti molti corridori, sia i velocisti che gli uomini di classifica, che vogliono guadagnare le posizioni di testa per non correre rischi. Quando si entra negli ultimi 15 chilometri perde contatto dalla testa della corsa Maxime Chevalier, rimangono quindi in tre davanti con un vantaggio di 40”.

Si registrano due cadute ravvicinate in gruppo, nella prima rimangono coinvolti, tra gli altri, David Gaudu (Groupama-FDJ) e Miguel Angel Lopez (Movistar). Mentre la seconda vede coinvolto Primoz Roglic (Jumbo-Visma). Lo sloveno finisce violentemente a terra. Tutti i suoi compagni di squadra, ad eccezione di Wout van Aert, si fermano per attendere il proprio capitano e non fargli perdere troppo terreno. Il trenino della formazione giallonera riesce a riportarsi sul gruppetto nel quale si trova Miguel Angel Lopez trovando quindi anche la collaborazione della Movistar. Putroppo, però, pochi chilometri dopo si regista un’altra caduta coinvolti che vede coinvolti diversi corridori tra cui Jack Haig (Bahrain Victorious), che riporta le conseguenze peggiori, e Arnaud Démare (Groupama-FDJ).

Arrivano quindi una ventina di corridori a giocarsi il successo, con la Alpecin – Fenix che, anche grazie a un gran lavoro da parte di Mathieu van der Poel, lancia lo sprint in maniera perfetta. Nell’ultima semicurva, però, Caleb Ewan (Lotto Soudal) si aggancia con Peter Sagan (Bora-hansgrohe) e finisce violentemente a terra. È Tim Merlier a tagliare per primo il traguardo davanti al compagno di squadra Jasper Philipsen, con Nacer Bouhanni (Arkea-Samsic) a completare il podio di giornata.

Risultato Terza Tappa Tour de France 2021

Classifica Generale Tour de France 2021

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio