Vuelta a España 2022, show di Remco Evenepoel: “Una delle mie giornate migliori in salita”

Remco Evenepoel impressiona alla Vuelta a España 2022. Una dimostrazione di forza quella del giovane fenomeno della Quick-Step Alpha Vinyl, che alla prima tappa di montagna della corsa spagnola non si nasconde, chiedendo prima ai compagni di preparare il terreno per poi imporre un ritmo infernale sull’ascesa conclusiva. Battuto da Jay Vine (Alpecin-Deceuninck), abile a cogliere l’unico attimo di esitazione della corazzata belga, e con il solo Enric Mas (Movistar) capace di seguirlo nella sua micidiale progressione che ha visto gran parte dei big pagare un distacco di oltre un minuto, il classe 2000 si prende comunque la Maglia Rossa, indossando per la prima volta una maglia da leader in un GT.

“Sono molto felice e orgoglioso di questa maglia rossa – commenta dopo il traguardo – È un sogno che diventa realtà, è per questo che lavoro duramente e così tanto. Penso che quel che sono riuscito a fare oggi sia forse una delle corse migliori che sono mai riuscito a fare in bici in salita. Penso sia stata una grande prestazione, grazie anche al grande lavoro della squadra. Siamo qui per questo e spero che potremo continuare così”.

Il successo vede ora Evenepoel nettamente davanti in classifica generale, con 21 secondi di vantaggio sull’ex leader Rudy Molard (Groupama-FDJ) e 27 su Mas, unico oggi a reggerne il ritmo, ma incapace, per sua stessa ammissione, di poter fare nulla di più. Tutti gli altri hanno distacchi che cominciano già a farsi importanti, anche se chiaramente la tenuta sulle tre settimane del 22enne fiammingo è tutta da confermare visto che alla sua unica partecipazione ad un GT, il Giro d’Italia 2021, è stato costretto al ritiro dopo esservi arrivato come prima corsa stagionale reduce da un lungo infortunio e una preparazione complicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio