Vuelta Asturias 2024, dominio UAE: Finn Fisher-Black vince l’ultima tappa, 2° Isaac Del Toro – Il messicano conquista la corsa

L’UAE Team Emirates si prende tutto alla Vuelta Asturias 2024. Dopo aver conquistato le prime due tappe, la formazione emiratina si è imposta anche nella frazione finale della breve corsa iberica con Finn Fisher-Black, che ha tagliato per primo il traguardo di Oviedo regolando allo sprint un drappello di una dozzina di corridori selezionatosi dopo l’ultima asperità di giornata. Alle spalle del neozelandese chiude il compagno di squadra Isaac Del Toro, che dunque si porta a casa senza problemi la classifica generale davanti a un altro uomo UAE, Rafal Majka, staccato di 1’15”. Terzo posto di tappa per Jordan Jegat (TotalEnergies), mentre il podio finale viene completato da Antonio Eric Fagundez (Burgos-BH), distante 1’20” dal messicano.

Il racconto della corsa

È una fuga di sei corridori ad animare la corsa nelle prime fasi: all’attacco vanno Julen Amézqueta (Iles Balears Arabay Cycling), Hugo Aznar (Equipo Kern Pharma), Fernando Gaviria (Movistar), Eduardo Pérez-Landaluce (Sidi Ali-Unlock Team), Txomin Juaristi (Euskaltel-Euskadi) e Thomas Bonnet (TotalEnergies). Il gruppo però li tiene a bada, soprattutto grazie al lavoro dell’UAE Team Emirates, concedendo loro al massimo 2′ di vantaggio.

I fuggitivi entrano negli ultimi 40 chilometri di gara con quasi 100 secondi ancora da provare a gestire sul gruppo, che però si avvicina inesorabilmente con l’approssimarsi dell’unico GPM di giornata, l’Alto El Violeo. La fuga viene così annullata sulle prime rampe della salita, lungo la quale la selezione è notevole, tanto che restano solo una quindicina di corridori a giocarsi il successo di tappa. Nella volata finale, quindi, il più veloce risulta essere Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) davanti al compagno di team Isaac Del Toro, che esulta per il successo di squadra e per quello personale nella classifica generale.

Risultato Tappa 3 Vuelta Asturias 2024

Classifiche Vuelta Asturias 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio