Vuelta a España 2022, Patrick Lefevere predica calma: “Evenepoel al comando? La Maglia Rossa è bella, ma è anche un regalo avvelenato”

Patrick Lefevere continua nella sua opera di “pompiere” intorno a Remco Evenepoel e alla sua partecipazione alla Vuelta a España 2022. Il giovane belga è stato brillantissimo nella prima vera sfida fra uomini di classifica ed è andato a prendersi la Maglia Rossa, con il solo Enric Mas che è riuscito a tenerne il passo, mentre altri grandi favoriti della vigilia sono arrivati più indietro se non proprio affondati (come nel caso di Richard Carapaz). Il manager della Quick-Step Alpha Vinyl insiste però a muoversi con circospezione, almeno a parole, sul piano delle possibilità del suo corridore di fare classifica fino alla fine del Grande giro iberico.

“La Maglia Rossa è molto bella, ma, così presto, è anche un regalo avvelenato – le parole di Lefevere riportate da Het Laatste Nieuws – Remco è stato bravo a prendere l’iniziativa e a rimanere solo con Mas. Peraltro, all’inizio non capivo perché Enric non collaborasse, poi negli ultimi chilometri lo guardavo in faccia e ho iniziato a pensare che non stesse facendo finta. Non poteva proprio fare di più ed era già felice di essere stato l’unico a tenere le ruote di Evenepoel”.

Lefevere è contento anche della prestazione generale di squadra: “Ho visto un ottimo Julian Alaphilippe, ha avuto un’altra buona giornata. Il fatto che Fausto Masnada fosse nella fuga è stata un’altra buona mossa. Avevamo messo nel mirino la tappa, ma alla fine, spendendo le energie che avevamo previsto, abbiamo visto poi Remco fare il botto sotto la pioggia. Peraltro, sta così bene che le condizioni meteo non le ha neanche considerate”.

E adesso? “Adesso inizia una corsa nella corsa. Un uomo non di classifica potrebbe anche prendersi la Maglia Rossa, così come aveva fatto Rudy Molard qualche giorno fa – il punto di vista di Lefevere – La cosa più importante è che Evenepoel non perda alcun secondo, da qui fino al prossimo giorno di riposo, nei confronti di diretti rivali come Mas, Joao Almeida, Jai Hindley e Primoz Roglic.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio