UCI, Patrick Lefevere dovrà scusarsi per le sue recenti frasi contro le donne

Patrick Lefevere dovrà scusarsi pubblicamente per le sue frasi denigratorie nei confronti delle donne. A deciderlo è stata la Commissione Etica dell’UCI che lo ha annunciato ufficialmente quest’oggi con un comunicato stampa. Non è chiaro se l’UCI si riferisca alle frasi dette recentemente dal belga contro Marion Rousse, la compagna di Julian Alaphilippe, o se faccia riferimento ad altre dichiarazioni scottanti di Lefevere. L’ex ciclista infatti non è nuovo a critiche anche nei confronti del ciclismo femminile, anche se negli ultimi due anni ha creato una squadra in questa categoria associata alla formazione maschile..

Nel comunicato si legge che il general manager abbia infranto il Codice Etico in ben due occasioni: “A seguito di una segnalazione riguardante il signor Patrick Lefevere, direttore generale dell’UCI WorldTeam Soudal Quick-Step, per commenti pubblici considerati denigratori nei confronti delle donne, la Commissione Etica ha confermato che sono state commesse violazioni degli articoli 5 e 6.1 del Codice Etico in due casi”.

L’UCI richiede quindi al 69enne una dichiarazione pubblica di scuse per le sue frasi inappropriate e, se queste non arriveranno, Lefevere dovrà pagare una multa di 20.000 franchi. “Al signor Lefevere è stato chiesto di rilasciare una dichiarazione pubblica riconoscendo l’inappropriatezza delle sue dichiarazioni e scusandosi di conseguenza. È stata inoltre comminata una multa di 20.000 franchi, sospesa a condizione che il signor Lefevere rilasci una dichiarazione pubblica e non commetta una simile violazione del Codice etico dell’UCI entro i prossimi tre anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio