Tour de France 2023, Egan Bernal a disposizione di Rodriguez e Pidcock: “Il minimo che posso fare per loro è aiutarli e dare il 100%”

"Tutti i corridori che sono qui, ad un certo punto, mi hanno aiutato a vincere delle gare - ha aggiunto il 26enne - Come diciamo in Colombia, 'oggi per me, domani per te'"

Egan Bernal si mette a disposizione dei compagni di squadra nella sesta tappa del Tour de France 2023. Presentatosi al via della Grande Boucle senza un vero obiettivo se non quello di tornare ad avere buone sensazioni in una gara a tappe di tre settimane dopo il terribile incidente del gennaio 2022, lo scalatore colombiano della Ineos Grenadiers è scivolato indietro in classifica dopo la quinta frazione, dunque ieri, nella Tarbes – Cauterets-Cambasque, ha preferito lavorare per Carlos Rodriguez e Tom Pidcock per cercare di limitare il loro distacco nei confronti degli scatenati Tadej Pogacar (UAE Team Emirates) e Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma). Un lavoro che ha permesso ai suoi due compagni di squadra di cogliere infine dei buoni piazzamenti, oltre che di portarsi entrambi nella top-10 della classifica generale.

“Una tappa davvero molto dura, molto breve, molto importante per gli uomini di classifica – le parole di Bernal ai nostri microfoni – Il ritmo è stato pazzesco e molto duro. Abbiamo superato la giornata, con Carlitos che era lì davanti e Tom non così lontano. Sono felice delle sensazioni, di aver potuto aiutare Carlitos, migliorando poco a poco“.

“Sono qui per aiutare la squadra; tutti i corridori che sono qui, ad un certo punto, mi hanno aiutato a vincere delle gare, quindi il minimo che posso fare per loro è aiutarli e dare il 100% – ha proseguito il 26enne – Sul Tourmalet mi sono staccato, ho scollinato e poi sono rientrato nel gruppo. Lì ho iniziato a portare borracce e rifornimenti ai miei compagni, poi ho iniziato a tirare perché penso sia il minimo che posso fare per la squadra, loro hanno dato tutto e hanno avuto pazienza con me. Questa è la vita e, come diciamo in Colombia, ‘oggi per me, domani per te’“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+