Volta a Catalunya 2024, Egan Bernal si sorprende: “Non mi aspettavo questo risultato, un altro passo nella giusta direzione”

Egan Bernal torna finalmente a sorridere alla Volta a Catalunya 2024. Dopo le tante difficoltà legate al grave infortunio del gennaio 2022 e tanti mesi in corsa lontano dalla condizione migliore, lo scalatore colombiano torna sul podio di una corsa WorldTour grazie al convincente secondo posto nella sesta tappa della corsa iberica, che ha visto i corridori arrivare in cima al Santuario di Queralt al termine di una giornata breve ma esplosiva, con cinque GPM in rapida successione. In una frazione dominata nuovamente da Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), autore di un incontrastabile tris, il portacolori della INEOS Grenadiers si è giocato molto bene le sue carte, giungendo al traguardo in compagnia di Mikel Landa (Soudal Quick-Step) e portando a casa un secondo posto che vale oro, sia per il morale che per la classifica generale, che lo vede ora al terzo posto.

Non mi aspettavo un risultato così buono onestamente – commenta ai nostri microfoni dopo il traguardo – Sono contento e sono motivato per continuare a lavorare. Quando Tadej ha attaccato sapevo che era di un altro livello quindi non ho neanche provato a seguirlo, ho gestito il mio sforzo. Mi sentivo bene e poi sono riuscito a recuperare Mikel Landa che ringrazio per aver lavorato insieme a me”.

Al netto della tappa di domani, per il classe 1997 questo potrebbe essere il primo podio in una classifica generale nella massima categoria da quasi tre anni, quando si impose al Giro d’Italia. Per lui, che fino a pochi mesi fa era ancora molto lontano dal livello dei migliori, questo inizio di stagione si conferma dunque di grande crescita: “Questo risultato è un altro passo nella giusta direzione – ammette – Devo continuare a lavorare e tenere i piedi per terra. So che c’è ancora molto lavoro da fare, ma sono contento e orgoglioso di me, della mia famiglia e di chi mi è stato vicino”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio