Volta a la Comunitat Valenciana 2022, Fabio Jakobsen fa il vuoto in volata! Battuti Molano e Viviani

Fabio Jakobsen si è imposto in volata nella seconda tappa della Volta a la Comunitat Valenciana 2022. Il portacolori della Quick-Step Alpha Vinyl 2022 è stato il più veloce sul traguardo di Torrent. L’olandese ha sfruttato al meglio il lavoro dei suoi compagni di squadra ed è stato poi lesto a prendere la ruota di Andrea Pasqualon (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux) che stava lavorando per Alexander Kristoff. Una volata senza storia quella del classe 1996 che si è messo alle spalle Jaun Sebastian Molano (UAE Team Emirates) ed Elia Viviani (Ineos Grenadiers). A proposito di italiani da segnalare anche il sesto posto di Luca Mozzato (B&B Hotles KTM) e l’ottavo posto di Pasqualon. Non cambia la classifica generale, con Remco Evenepoel che chiude la frazione in settima posizione e mantiene la maglia gialla di leader.

Dopo la bagarre di ieri, oggi il gruppo parte senza fretta, concedendo ben volentieri ai primi attaccanti di comporre la fuga di giornata. Rapidamente Mathijs Paasschens (Bingoal Pauwels Sauces WB), Sergio Roman Martin Galan (Caja Rural-Seguros RGA), Ivan Cobo Cayon (Equipo Kern Pharma), Xabier Mikel Azparren Irurzun (Euskaltel-Euskadi), Benjamin King e Joseph Rosskopf (Human Powered Health) riescono così a guadagnare un margine di quattro minuti, respingendo il tentativo di rientrare di Oscar Pelegri Ferrandis (Burgos-BH), costretto ad arrendersi malgrado fosse partito con pochi secondi di ritardo. A fare il ritmo in gruppo sin dalle prime fasi di corsa sono Quick-Step Alpha Vinyl e Israel – Premier Tech, che tengono sotto controllo il distacco, lasciandolo intorno ai quattro minuti nel corso della prima ora di corsa, durante la quale vengono percorsi 45 chilometri.

Dopo la prima salita di giornata, il breve Gabaldon, e con 100 chilometri ancora da percorrere, il margine arriva a toccare i 4’50”, tornando poi a scendere nel tratto che anticipa il secondo GPM della tappa, il Rio Juanes, dove Cobo Cayon perde contatto venendo in seguito rapidamente riassorbito dal plotone. Entrando negli ultimi 70 chilometri e iniziando l’ascesa di La Muela, i cinque battistrada rimasti possono gestire ancora un vantaggio di 3’30”, un gap che non si modifica più di tanto lungo la salita e nemmeno nel corso della quarta asperità di giornata.

Questo GPM, il Fuente La Real, è però fatale a un altro attaccante, Martin Galan, che scollina con più di un minuto di ritardo dagli ex compagni di fuga, mentre il gruppo, tirato ancora da Israel-Premier Tech e Quick-Step Alpha Vinyl, transita in cima con un distacco di 3’10”. La successiva discesa permette al plotone di andare a riprendere Martin Galan e di avvicinarsi leggermente al drappello di testa, ma è soprattutto il tratto seguente a registrare la rimonta degli inseguitori, che entrano negli ultimi 30 chilometri con un margine di 1’30”.

Il gruppo è ormai lanciato e, avvicinandosi all’ultima ascesa, si porta a soli 30″ dai fuggitivi, che rimangono in tre dato che Azparren Irurzun alza bandiera bianca, cosa che fa anche Rosskopf appena dopo l’inizio della salita. A quel punto, Ibai Azurmendi Sagastibeltza (Euskaltel-Euskadi) prova a riportarsi su King e Paasschens, ma il plotone non lascia spazio e va a chiudere su tutti quanti, tornando dunque compatto a 16 chilometri dal traguardo. Poco dopo, è Dylan Teuns (Bahrain Victorious) a tentare l’attacco; il belga riesce a transitare per primo al GPM, dopo il quale viene raggiunto da Jonathan Lastra Martinez (Caja Rural-Seguros RGA), ma i due non riescono a guadagnare molto e, al termine della successiva discesa, vengono riassorbiti.

Gli ultimi dieci chilometri volano velocissimi verso lo sprint finale, con la Quick-Step Alpha Vinyl che viaggia sempre nelle prime posizioni per preparare la volata per Fabio Jakobsen. Il team belga, però, si perde un po’ nel finale, quando è la Intermarché-Wanty-Gobert a prendere in mano la situazione per Alexander Kristoff; Jakobsen, tuttavia, non si fa sorprendere e si mette a ruota di Andrea Pasqualon, ultimo uomo del norvegese, dominando poi nettamente la volata.

Risultato Tappa 2 Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Classifica Generale Volta a la Comunitat Valenciana 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio