Giro del Lussemburgo 2023, splendido successo di Ben Healy!

La terza tappa del Giro del Lussemburgo 2023 è di Ben Healy. L’irlandese della EF Education-EasyPost si è imposto al termine dell’impegnativa Mertert – Vianden grazie a un’azione delle sue, iniziata a 33 chilometri dall’arrivo, quando si è avvantaggiato sul gruppo andando a riprendere l’ultimo fuggitivo di giornata, Bastien Tronchon (Ag2r Citroën). Il 23enne è poi rimasto da solo negli ultimi 18 chilometri, riuscendo a resistere per 15″ al ritorno della coppia di inseguitori composta da Marc Hirschi (UAE Team Emirates) e Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), rispettivamente secondo e terzo, mentre la prima parte del plotone ha chiuso con un ritardo superiore al mezzo minuto.

Healy balza anche al comando della classifica generale con 19″ di vantaggio su Hirschi e 24″ su Teuns, mentre l’ex leader Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) è ora quarto a 43″. Tredicesima e 14esima posizione per i primi due italiani, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Giulio Ciccone (Lidl-Trek), staccati rispettivamente di 59″ e 1’01”.

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

Partita con circa 40 minuti di ritardo a causa di un incidente che ha bloccato nel traffico gli autobus di due squadre, la tappa vede cinque corridori riuscire ad avvantaggiarsi dopo una dozzina di chilometri di gara. A evadere sono Bastien Tronchon (Ag2r Citroën), Oliver Knight (Cofidis), Rémy Mertz (Bingoal WB), Gilles De Wilde (Team Flanders-Baloise) e Mats Wenzel (Leopard TOGT Pro Cycling), alla terza fuga in tre giorni; questi attaccanti riescono velocemente a guadagnare un margine di 3’30” sul gruppo, che però non vuole concedere ulteriore spazio e, tirato da EF Education-EasyPost e Alpecin-Deceuninck, congela la situazione.

Giunti a metà tappa sotto un acquazzone, il gap tra i battistrada e il plotone scende a 2’40”, diminuendo ulteriormente nell’avvicinamento al circuito finale e al primo dei tre passaggi sulla salita del Montée de Niklosbierg. Con l’UAE Team Emirates in prima posizione, il gruppo affronta a tutta questa ascesa, portandosi a poco più di mezzo minuto dai fuggitivi, tra i quali Tronchon decide di rompere gli indugi e di provare ad avvantaggiarsi in solitaria. Il transalpino riesce a scollinare con una quindicina di secondi di margine sugli ex compagni di fuga Knight, Mertz e Wenzel, mentre De Wilde viene riassorbito da un gruppo che si mantiene a 35″ dalla testa della corsa.

Tronchon viene riassorbito dai primi inseguitori ai -36 dalla conclusione, poco prima dell’inizio della seconda ascesa al Montée de Niklosbierg, affrontata ancora una volta ad alta andatura dal gruppo. Davanti, Tronchon resta nuovamente da solo, ma prima di arrivare in vetta viene raggiunto da Ben Healy (EF Education-EasyPost), che poco prima aveva allungato e che, nei chilometri seguenti, si porta dietro il francese dell’Ag2r Citroën arrivando a guadagnare quasi 40″ sul plotone, dove è sempre l’UAE a fare l’andatura. Iniziando per la terza e ultima volta la salita che caratterizza il circuito finale, Tronchon non riesce più a seguire il passo di Healy, che prosegue quindi in solitaria il tentativo, mentre alle sue spalle il ritmo aumenta ulteriormente e ad aumentare è anche la selezione, anche se il ritardo dall’irlandese diminuisce solo di pochi secondi.

A quel punto, superato il tratto più duro della salita, decide di muoversi Brandon McNulty (UAE Team Emirates), che però viene raggiunto e stoppato da Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) e Archie Ryan (Jumbo-Visma). Dopo un attimo di studio, è Marc Hirschi (UAE Team Emirates) a provare a muoversi assieme a Dylan Teuns (Israel-Premier Tech), e i due riescono a prendere un po’ di margine e a riavvicinarsi a Healy, portandosi a 15″ a soli 5000 metri dalla conclusione, mentre il gruppo scivola a 50″. Da questo momento, però, l’irlandese non perde più un secondo nonostante nel finale la strada torni a salire con pendenze piuttosto impegnative, proponendo anche alcuni tratti in acciottolato. Healy va così a cogliere il quinto successo stagionale e a prendersi la maglia di leader della corsa davanti a Hirschi e Teuns.

Risultato Tappa 3 Giro del Lussemburgo 2023

Classifiche Giro del Lussemburgo 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio