EF Education-EasyPost, Ben Healy punta Tour e Ardenne: “Devo assumermi più responsabilità”

Ben Healy non vuole restare la rivelazione del 2023, ma vuole fare il salto di qualità. Il campione irlandese spera infatti di poter mettere in mostra il suo quadrifoglio quest’anno nelle grandi corse che lo scorso anno lo hanno visto emergere, ovvero quel Trittico delle Ardenne che lo ha consacrato come un potenziale vincitore. Il corridore della EF Education – EasyPost non nasconde dunque le sue alte ambizioni in primavera, con l’obiettivo dichiarato di fare meglio che i secondi posti a Freccia del Brabante e Amstel Gold Race, oppure la quarta posizione alla Liegi – Bastogne – Liegi.

Sento di crescere in modo naturale ogni anno – spiega a cyclingnews a margine della Volta ao Algarve che ieri lo ha visto correre una buona cronometro – L’anno scorso ho dimostrato il mio valore, sia all’interno della squadra che in gruppo. Ora credo di dovermi assumere maggiori responsabilità e mettermi alla prova nelle corse di maggior prestigio. Le gare più importanti nella prima metà della stagione sono in ogni caso la Amstel Gold Race e le altre classiche delle Ardenne. Voglio arrivarci nella mia forma migliore”.

Dopo aver corso lo scorso anno, vincendo una splendida tappa, il Giro d’Italia, per il classe 2000 ora c’è voglia di confrontarsi con il Tour de France, dove spera di fare il suo debutto questa estate: “Il mio obiettivo è andare al Tour, ma siamo in molti in squadra a volerlo. Vedremo come andrà”, commenta al riguardo, senza dunque considerare ancora sicuro il suo posto, pur essendo ormai indiscutibilmente uno degli uomini di riferimento del team. La concorrenza interna tuttavia è feroce visto che la squadra punta a fare classifica con Richard Carapaz, cercando dunque di offrire al campione olimpico il miglior sostegno possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio