Presentazione Percorso e Favoriti Gand-Wevelgem 2024

La primavera delle classiche prosegue con la Gand – Wevelgem 2024. Due giorni dopo la E3 Saxo Classic, la classica fiamminga, in programma domenica 24 marzo, rappresenta uno dei grandi appuntamenti del pavé, anticipando tradizionalmente di una settimana il Giro delle Fiandre. Nel recente passato spesso questa corsa ha visto primeggiare i velocisti più resistenti, capaci di destreggiarsi su muri, strade strette e pietre, anche se non sono da escludere possibili azioni da lontano, soprattutto se Mathieu van der Poel avesse intenzione di replicare quanto fatto ad Harelbeke venerdì. Lo scorso anno fu conquistata in parata da Christophe Laporte davanti al compagno di squadra Wout Van Aert, quest’ultimo, però, assente da una startlist piena di stelle, impreziosita anche dal vincitore dell’ultima Milano-Sanremo, Jasper Philipsen.

ORARIO DI PARTENZA: 10:40
ORARIO DI ARRIVO: 16:20-16:52
DIRETTA TV E STREAMING: 14:15-16:45 Eurosport 2 / 14:15-17:15 Eurosport, Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #GW24

Albo d’Oro Recente Gand – Wevelgem

2023 LAPORTE Christophe
2022 GIRMAY Biniam
2021 VAN AERT Wout
2020 PEDERSEN Mads
2019 KRISTOFF Alexander
2018 SAGAN Peter
2017 VAN AVERMAET Greg
2016 SAGAN Peter
2015 PAOLINI Luca
2014 DEGENKOLB John

Percorso Gand – Wevelgem 2024

Ypres – Wevelgem (253,1 km)

Percorso che non si discosta molto da quello della ultime edizioni, confermando, come avviene dal 2020, la partenza da Ypres. I primi 150 chilometri saranno quasi del tutto pianeggianti, senza particolari difficoltà altimetriche, col gruppo che comunque non potrà permettersi di rilassarsi troppo a causa del possibile vento e per le strade poco agevoli. Il primo dei nove muri in programma, lo Scherpenberg, verrà affrontato dopo 156,5 chilometri di gara. Pochi chilometri dopo sarà la volta del primo dei due passaggi sul Baneberg che anticipa l’accoppiata formata da Monteberg Kemmelberg, affrontato dal meno ripido Belvedère.

Dopo una trentina di chilometri con qualche strappetto e tre tratti in pavé, i corridori affronteranno ancora una volta Monteberg Kemmelberg, prima di cimentarsi nuovamente con lo Scherpenberg e il Baneberg, scollinato il quale si entrerà negli ultimi quaranta chilometri di corsa. L’ultimo muro sarà ancora una volta il Kemmelberg, questa volta però dal versante di Ossuaire, che verrà scollinato quando mancheranno 34,3 chilometri al traguardo. Potrebbe essere qui il momento cruciale della corsa, poiché offre un’ultima possibilità molto invitante per chi vorrà tentare un attacco, magari portando via un piccolo gruppetto. Da qui in poi, infatti, le difficoltà altimetriche saranno terminate, per cui chi sarà davanti con un buon margine potrà arrivare, con buone probabilità, a giocarsi il successo sul traguardo di Wevelgem, anche se il terreno potrebbe favorire i tentativi di rientro da dietro.

Muri Gand – Wevelgem 2024

  DALLA PARTENZA ALL’ARRIVO NOME LUNGHEZZA
1 156,5 96,6 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
2 161,2 91,9 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
3 167,2 85,9 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
4 169,0 84,1 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
5 199,5 53,6 Monteberg 1500 m al 4,3%, max 8,5%
6 201,3 51,8 Kemmelberg (Belvedère) 500 m al 9,7%, max 14,5%
7 208,8 44,3 Scherpenberg 400 m al 5,2%, max 11,4%
8 213,5 39,6 Baneberg 600 m al 5%, max 12%
9 218,8 34,3 Kemmelberg (Ossuaire) 500 m al 11%, max 15,8%

Favoriti Gand – Wevelgem 2024

Clicca qui per la startlist

Dopo l’assolo vincente di venerdì alla E3 Saxo Classic, la domanda che tutti gli appassionati si stanno facendo è se Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) vorrà concedere una replica per testare ulteriormente la sua (già ottima, almeno per quanto visto ieri) condizione in vista del Giro delle Fiandre, oppure se, come accaduto sabato scorso alla Milano-Sanremo, si metterà al servizio del compagno di squadra Jasper Philipsen. In entrambi i casi, comunque, la coppia della Alpecin – Deceuninck è nettamente favorita per tagliare il traguardo di Wevelgem a braccia alzate. Se il campione del mondo ha già dato una dimostrazione di forza col dominio di ieri sulle strade fiamminghe, anche la forma dello sprinter belga sembra davvero ottima, dal momento che non ha perso tempo per bissare il successo sanremese, conquistando anche la Bruges-De Panne di mercoledì.

Vorrà trovare un immediato riscatto la Visma | Lease a Bike, uscita letteralmente con le ossa rotte dalla corsa di venerdì. Assenti, per motivi differenti, i due dominatori della scorsa edizione, Christophe Laporte e Wout Van Aert, la formazione neerlandese si affiderà al suo uomo veloce Olav Kooij, sperando in una corsa meno selettiva, anche se il giovane talento neerlandese ha mostrato a sua volta importanti qualità in tracciati non semplicissimi. Nel caso di corsa più dura, invece, pronte le carte Tiesj Benoot, uscito, però, dolorante dalla E3, e Jan Tratnik, vincitore della Omloop Het Nieuwsblad.

Alla E3 Saxo Classic ha positivamente impressionato la Lidl-Trek, che, anche a questo appuntamento, si presenterà con un’ottima varietà di soluzioni. Questa corsa sembrerebbe perfetta per le caratteristiche di Mads Pedersen, apparso in buona forma nelle ultime uscite, ma a cui, tuttavia, è mancato l’acuto vincente. Insieme al danese, già vincitore sul traguardo di Wevelgem nel 2020, un ritrovato Jasper Stuyven, ottimo secondo venerdì ed anche qui in grado di giocarsi le sue carte. Non va dimenticato nemmeno Jonathan Milan, che continua il suo apprendistato nelle classiche ma che, in caso di volata, è in grado di dire la sua contro chiunque.

A caccia di riscatto due formazioni di casa, che hanno legato la loro fama proprio ai tanti successi di prestigio conquistate nelle classiche del pavé. Si tratta di Soudal Quick-Step e Lotto Dstny che sperano entrambe in una volata che possa esaltare i rispettivi uomini veloci. Tim Merlier si augura di bissare il successo ottenuto alla Nokere Koerse ribaltando l’esito della Bruges-De Panne, dove è stato battuto da Jasper Philipsen, mentre Arnaud De Lie è chiamato a rispondere presente in una corsa che sembra adatta alle sue caratteristiche, con il ciclista vallone che può provare a seguire le accelerazioni sugli strappi e poi giocarsi le sue carte allo sprint

Da non sottovalutare Biniam Girmay (Intermarché-Wanty), la cui vittoria in questa corsa nel 2022 entrò nella storia, e apparso in buona condizione nelle ultime corse, e Michael Matthews (Team Jayco-AlUla), sempre in grado di piazzare la sua zampata, come recentemente dimostrato col successo sfiorato alla Milano-Sanremo. Potrebbe continuare a stupire il giovane Laurence Pithie (Groupama-FDJ) che, dopo il successo ad inizio stagione alla Cadel Evans Great Ocean Road Race, ha fatto vedere ottime cose sia alla Parigi-Nizza che a Milano-Sanremo e Bruges-De Panne, entrambe concluse in quindicesima posizione. Accanto al giovane neozelandese, l’esperienza di Stefan Küng, che, invece, spera in una corsa più selettiva per esaltare le sue doti di passista.

Corsa dura che si augurano anche Matej Mohorič (Bahrain Victorious), Nils Politt (UAE Team Emirates) e Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers), anche loro tra i protagonisti alla E3 Saxo Classic. Mentre si augurano di riuscire a resistere nel gruppo di testa per un epilogo in volata i tanti velocisti presenti tra cui Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), Jordi Meeus e Danny Van Poppel (Bora-hansgrohe), Alexander Kristoff (Uno-X Mobility), Juan Sebastian Molano (UAE Team Emirates) e Dylan Groenewegen (Team Jayco-AlUla). Mentre tra i possibili outsider vanno segnalati Corbin Strong (Israel-Premier Tech), Dries Van Gestel (TotalEnergies) e Axel Zingle (Cofidis), corridori veloci, ma anche resistenti

Tra gli italiani, infine, andranno a caccia di un buon risultato soprattutto Luca Mozzato (Arkéa-B&B Hotels), apparso a sua volta in ottima forma sinora in questo inizio di stagione, e Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), già due volte sul terzo gradino del podio di questa corsa, nel 2020 e nel 2021, in cerca di maggiore fortuna dopo numerosi piazzamenti.

Borsino favoriti Gand – Wevelgem 2024

***** Jasper Philipsen
**** Mads Pedersen, Mathieu van der Poel
*** Olav Kooij, Tim Merlier, Jasper Stuyven
** Arnaud De Lie, Biniam Girmay, Michael Matthews, Laurence Pithie
* Tiesj Benoot, Jonathan Milan, Matej Mohorič, Jhonatan Narvaez, Nils Politt

Meteo Gand – Wevelgem 2024

Nuvoloso. Possibilità di precipitazioni 10%. Umidità relativa 69%. Vento fino a 31 km/h direzione ONO. Temperatura prevista minima 2°, massima 9°.

Altimetria e Planimetria Gand – Wevelgem 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio