Analisi Percorso Giro dei Paesi Baschi 2024: una crono e tappe senza respiro per una corsa sempre molto spettacolare

La settimana fra l’1 e il 6 aprile sarà scandita dal Giro dei Paesi Baschi 2024. “Itzulia” è la quarta corsa a tappe di una settimana di livello WorldTour e rappresenta un appuntamento importante nella stagione, in un periodo di passaggio fra le prime Classiche del Nord e la parte centrale del calendario internazionale. Il percorso chiamerà, come da tradizione, all’opera soprattutto gli scalatori e i corridori più esplosivi, mettendo insieme una cronometro individuale e cinque tappe molto esigenti dal punto altimetrico. Servirà una condizione tirata a lucido per riuscire ad assorbire tutte le difficoltà previste e per ottenere buoni risultati, sia di giornata che complessivi.

Percorso Giro dei Paesi Baschi 2024

Torna una cronometro individuale nel programma della corsa e gli organizzatori la posizionano proprio nella giornata di apertura. La prima tappa vedrà infatti una prova contro il tempo individuale, con partenza e arrivo a Irun, cittadina che segna il confine con la Francia. La tappa misura 10 chilometri e vedrà al suo interno l’ascesa di Olaberria, che misura 1,7 chilometri con pendenza media al 5,2%. Salita anche negli ultimissimi metri, dato che lo striscione d’arrivo sarà posto al termine di 200 metri che vanno all’insù al 10%.

Con la prima frazione in linea si ripartirà da Irun, ma quasi subito si lasceranno i Paesi Baschi e la Spagna e si sconfinerà in Francia per affrontare i 160 chilometri in programma fino a Kanbo (ovvero Cambo-les-Bains). Nonostante sia previsto un solo GPM, quello di Saint-Ignace (2,6 km al 5,9%), posto dopo meno di venti chilometri dal via, il tracciato di questa giornata sarà piuttosto nervoso e ricco di saliscendi e di brevi strappi che resteranno sicuramente nelle gambe dei corridori, che transiteranno anche una prima volta sulla linea d’arrivo dopo 50 chilometri e avranno così la possibilità di studiare il traguardo in leggera ascesa in vista della comunque probabile volata, anche se non di un gruppo al completo.

Nervosa anche la terza frazione, la più lunga di questa edizione, con i suoi 190,9 chilometri da Ezpeleta ad Altsasu. Tuttavia, anche se si partirà subito in salita con il GPM di Otsondo (8,2km al 5,7%), la giornata non sembra ancora poter dare vita alla battaglia tra i big. L’impegnativo trittico di Usategieta Gaina (11,2km al 3,2%), Uitzi (4,7 km al 6,9%) e Zuarrarraete (6,8km al 3,6%) è infatti molto lontano dal traguardo, e a seguire restano sì ancora due GPM, ma non proprio durissimi, né troppo vicini tra loro o al traguardo. Il muro di Olaberria (1,6km al 7,5%) è infatti a oltre 40 km dalla conclusione, mentre la salita di Lizarrusti (6,4 km al 4,7%) non sembra abbastanza dura per poter fare una differenza sostanziale, visto che al traguardo mancheranno ancora venti chilometri. Qualche azione potrebbe nascere, così come una fuga potrebbe resistere, ma altrimenti per vedere i big in azione si potrebbe dover aspettare ancora (anche se di questi tempi non si sa mai). Non improbabile una volata piuttosto ristretta.

Più breve e più intensa si prospetta la quarta frazione, le cui salita sono ravvicinate fra loro e anche al traguardo, ad appena dieci chilometri dall’ultimo strappo, con pendenze arcigne. Se la partenza da Etxarri Aranatz sarà piuttosto semplice, così come in realtà i primi 115 chilometri in cui la lunga pianura sarà interrotta solo dal GPM di Opakua (7,1 km al 5,8%) e dal successivo strappo di Azazeta, negli ultimi 40 chilometri di gara di pianura non se ne vedrà più. Il muro di Olaeta (1,9km al 9%) apre infatti una impegnativa sequenza che dopo una discesa ripida prosegue con la salita di Untzilla (2,3km all’8,5%), seguito da una picchiata che porta ad un breve falsopiano fino ai piedi di Leintz Gatzaga (3km all’8,7%), dove ci si aspetta di vedere gli uomini di classifica provare qualcosa visto che il finale sarà poi molto veloce tra discesa e breve falsopiano fino al traguardo di Legutio.

Simile lo scenario della quinta frazione con un inizio molto facile che prevede 80 chilometri di pianura e discesa dopo Vitoria-Gasteiz. A quel punto si sarlirà sull’arcigno Urkiola (5,5km al 9,4%), che darà una prima scossa al gruppo. Dopo una lunga discesa in due tempi, poco più di venti chilometri di pianura portano alla salita di Muniketagaina (3,5km al 7,3%), seguito da un ulteriore strappo che anticiperà poi la picchiata verso il traguardo di Amorebieta-Etxano, dove i corridori transiteranno una prima volta dopo 149,1 chilometri, prima di tornare sulle ultime due asperità per un circuito conclusivo che si prevede battagliero.

Ancor più breve ed esplosiva sarà l’ultima frazione, ripetizione di quanto fatto lo scorso anno. Il gruppo affronterà dunque nuovamente i 137,8 chilometri con partenza e arrivo a Eibar. Una giornata che prevede ben sette GPM, partendo con Elkorrieta (2,6 km al 6,7%), dopo appena 13,5 chilometri, da cui si salirà subito verso Azurki, ascesa di 5100 metri al 7,4% che si concluderà dopo 25 chilometri di gara. A seguire una rapida discesa che porterà ai piedi dell’ascesa di Gorla (9,6 km al 5,7%). Dalla cima ci si tufferà in una discesa molto ripida, con poi una breve vallata che porterà il gruppo verso il Krabelin (5 km al 9,6%), la cui vetta è posta esattamente a metà percorso. Si proseguirà a ritmo serrato visto che dopo la discesa si riprenderà ancora a salire, verso Trabakua (3,3 km al 7,1%), che apre ad un tratto di contropendenze che può riservare sorprese, prima di una nuova tremenda ascesa, ad Izua (4,1 km al 9,2%), penultima ascesa di giornata. L’ultima difficoltà, che inizierà apena conclusa la discesa, vedrà il gruppo salire verso Urkaregi (5 km al 4,8%), ultima fatica di una giornata decisamente estenuante. In vetta mancheranno 12,5 chilometri alla conclusione, che arriverà dopo una discesa insidiosa e un ultimo chilometro comunque movimentato.

Tappe Giro dei Paesi Baschi 2024

Tappa 1 (01/04): Irun – Irun (10 km – cronometro individuale)
Tappa 2 (02/04): Irun – Kanbo (160 km)
Tappa 3 (03/04): Ezpeleta – Altsasu (190,9 km)
Tappa 4 (04/04): Etxarri Aranatz – Legutio (159 km)
Tappa 5 (05/04): Vitoria-Gasteiz – Amorebieta-Etxano (175,9 km)
Tappa 6 (06/04): Eibar – Eibar (137,8 km)

Altimetrie e Planimetrie Giro dei Paesi Baschi 2024

Tappa 1 (01/04): Irun – Irun (10 km – cronometro individuale)

Tappa 2 (02/04): Irun – Kanbo (160 km)

Tappa 3 (03/04): Ezpeleta – Altsasu (190,9 km)

Tappa 4 (04/04): Etxarri Aranatz – Legutio (159 km)

Tappa 5 (05/04): Vitoria-Gasteiz – Amorebieta-Etxano (175,9 km)

Tappa 6 (06/04): Eibar – Eibar (137,8 km)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio