Un anno fa… Jumbo-Visma, Wout Van Aert quasi investito in allenamento da una betoniera: “È stato davvero spaventoso”

Wout Van Aert se l’è vista decisamente brutta in allenamento due giorni fa. Fortunatamente tutto è andato bene, ma secondo il racconto di Jan Bakelants che era con lui in quella uscita le conseguenze sarebbero potute essere disastrose. Assente ieri alla Dwars Door Vlaanderen ancora dominato dalla sua squadra, il portacolori della Jumbo – Visma sta preparando il grande appuntamento con il Giro delle Fiandre con alcune sessioni di allenamento senza troppo forzare nelle vicinanze della sua casa ad Anversa. Martedì è uscito con l’amico ciclocrossista Daan Soete e l’ex ciclista, con i quali ha pedalato anche oltre il confine neerlandese.

“Wout doveva fare alcuni intervalli, ma la pista ciclabile su quella strada non era adatta ad una velocità intorno ai 40-45 km/h”, racconta l’ex professionista, spiegando che dunque assieme a Van Aert i tre hanno percorso la strada principale, senza utilizzare la corsia che sarebbe dovuta essere loro dedicata. Dopo qualche minuto arriva alle loro spalle una betoniera che comincia a suonare il clacson fino poi a tagliargli la strada proprio al momento del sorpasso.

“Per esperienza so che gli olandese non esitano a farsi giustizia da soli quando vedono un ciclista che non pedala sulla pista ciclabile – commenta Bakelants – Come un pirata della strada quell’uomo ci ha tagliato la strada. Wout stava pedalando a fianco di Daan e non ha avuto altra scelta che spingerlo di lato, altrimenti il nostro benefattore (il riferimento ironico è al gesto compiuto in favore di Christophe Laporte alla Gand-Wevelgem, ndr) sarebbe potuto finire in paradiso. L’azione di quella betoniera è stata completamente sproporzionata“.

Pur ammettendo che i tre non avrebbero a quel punto dovuto trovarsi lì in quel momento, il modo scelto per protestare è assolutamente inconcepibile: “Anche se come autista di una betoniera senti di avere più diritto di guidare su strade di cemento rispetto ai ciclisti, in quel momento la ciclabile era fortemente degradata. Wout è stato a un passo dalla morte. L’ho visto letteralmente sotto la betoniera, è stato davvero spaventoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio