Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel lascia la corsa per la positività al Covid – Geraint Thomas nuova Maglia Rosa

Finisce con la vittoria nella crono di Cesena il Giro d’Italia 2023 di Remco Evenepoel. Il belga della Soudal-QuickStep, infatti, ha annunciato di essere risultato positivo al covid dopo un test di ruotine della squadra belga e di dover dunque abbandonare la Corsa Rosa, nella quale proprio quest’oggi era tornato al comando della classifica generale. Sesto corridore a ritirarsi dalla gara per il coronavirus dopo che in serata era arrivata anche la notizia della positività di Rigoberto Uran (EF Education-EasyPost), il campione del mondo lascia così la Maglia Rosa a Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), che ora guida la graduatoria con 2″ di vantaggio su Primoz Roglic (Jumbo-Visma) e 5″ sul compagno di squadra Tao Geoghegan Hart.

“Sono davvero dispiaciuto di lasciare la corsa – le parole di Evenepoel, riportate nel comunicato della Soudal-QuickStep – Come parte del protocollo del team, ho fatto un test di routine, che purtroppo è risultato positivo. La mia esperienza qui è stata davvero speciale e non vedevo l’ora di gareggiare nelle prossime due settimane. Non posso ringraziare abbastanza lo staff e i corridori che si sono sacrificati così tanto in preparazione al Giro. Farò il tifo per loro nelle prossime due settimane”. Tutti gli altri corridori e i membri dello staff del Wolfpack sono stati testati e sono risultati negativi.

La seconda avventura al Giro del 23enne belga, che domani tornerà a casa in auto, si chiude così come si era conclusa la prima, due anni fa. Allora, Evenepoel abbandonò alla vigilia della quart’ultima frazione dopo una caduta avvenuta il giorno prima, mentre questa volta la sua gara termina dopo nove tappe, nelle quali ha conquistato due successi (entrambi a cronometro) e vestito per quattro giorni la Maglia Rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio