Giro d’Italia 2023, Remco Evenepoel conquista anche la seconda crono e si riprende la Maglia Rosa

Tappa e Maglia per Remco Evenepoel dopo la seconda crono del Giro d’Italia 2023. Secondo successo dunque per il leader della Soudal – QuickStep che tuttavia stavolta non infligge distacchi molto grandi ai rivali visto che Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) è battuto per appena un secondo e Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers) è terzo a due secondi. Seguono Stefan Kung (Groupama-FDJ) e Bruno Armirail (Groupama-FDJ), unici uomini non di classifica presenti nella top 10 chiudendo rispettivamente a quattro e otto secondi, mentre Primoz Roglic (Jumbo-Visma) conclude in sesta posizione, gestendosi bene con una prova in crescendo che gli consente di limitare i danni in 16 secondi dopo che al primo intermedio erano già 31.

Nei primi dieci di giornata chiudono anche Thymen Arensman (Ineos Grenadiers), Aleksandr Vlasov (Bora-hansgrohe), Joao Almeida (UAE Team Emirates) e Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), con un ritardo rispettivo di 24, 30, 35 e 42 secondi. Una buona prestazione dunque per tutti loro, ad eccezione probabilmente del portoghese, che delle prove contro il tempo aveva fatto uno dei suoi obiettivi primari per guadagnare tempo in classifica generale rispetto ai rivali.

Chiude invece a 1’15”, con il 19° tempo, il comunque bravo Andreas Leknessund (Team DSM), che deve così cedere la maglia al fenomeno belga, ritrovandosi ora quinto in classifica. Alle spalle di Evenepoel in classifica sale ora invece Thomas, a 45 secondi, mentre Roglic resta terzo a 47 secondi, con Geoghegan Hart poco dietro, a 50 secondi, unico altro attualmente sotto il minuto.

Risultato Tappa 9 Giro d’Italia 2023

Classifiche Giro d’Italia 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio