Giro d’Italia 2020, João Almeida: “Non penso di poter vincere il Giro, ma voglio tenere la maglia almeno fino a Piancavallo”

João Almeida si gode il primo giorno di riposo del Giro d’Italia 2020 in maglia rosa. Il corridore della Deceuninck-Quick-Step si è difeso egregiamente sulle salite della prima settimana, dopo essere arrivato secondo nella cronometro inaugurale con arrivo a Palermo. Alla fine delle prime nove tappe guida quindi la classifica generale con un margine di 30″ nei confronti di Wilco Kelderman (Team Sunweb) e 39″ su Pello Bilbao (Bahrain-McLaren). Altimetria della prossima settimana alla mano, non è del tutto da escludere che il portoghese possa mantenere il simbolo del primato anche al prossimo giorno di riposo, magari sfruttando la cronometro individuale di Valdobbiadene sabato.

Il classe ’96 ha confidato le proprie emozioni nella conferenza stampa virtuale che si è tenuta oggi, rimanendo comunque con i piedi per terra: “Quando mi sono svegliato, ho realizzato che ero ancora maglia rosa ed è stata una bellissima emozione. È troppo presto per dire se posso vincere il Giro, ma non penso di poterlo fare. Non ho mai corso tre settimane e questi corridori hanno molta esperienza. Basta avere una brutta giornata, come Yates quando ha vinto Froome nel 2018. Non si sa mai e dobbiamo vedere come il mio corpo reagirà nelle prossime settimane”.

Almeida ha poi passato in rassegna i propri rivali per la classifica generale, provando a indicare per quanti giorni dovrebbe riuscire a tenere il simbolo del primato: “Fuglsang e Kelderman sembrano molto forti ora, penso che tutti quelli in top ten siano possibili rivali per strapparmi la maglia rosa. Anche Nibali è stato forte nella prima settimana, ma gli altri due sembravano avere qualcosa in più. Nibali comunque ha più esperienza di tutti, quindi sicuramente si potrà giocare le sue carte nelle prossime settimane. Io penso di poter tenere la maglia rosa fino alla partenza verso Piancavallo, poi quel giorno vedrò se riuscirò a difenderla ancora“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio