Giro d’Italia 2023, João Almeida sul podio finale: “Nessun rimpianto, è un bel risultato dietro due corridori così”

João Almeida è stato uno dei grandi protagonisti di questo Giro d’Italia 2023. Per un momento è sembrato anche il più autorevole pretendente alla vittoria finale, ma alla fine ha dovuto accontentarsi del terzo posto nella classifica conclusiva, alle spalle di Primoz Roglic e Geraint Thomas. Il corridore della UAE Team Emirates ha chiuso comunque la sua fatica con la Maglia Bianca, oltre che con il primo podio della sua carriera in un Grande Giro.

“È un risultato speciale – le parole del portoghese subito dopo la premiazione sul podio di Roma – Dietro solo a due corridori di quel livello. È stato un bel Giro. All’inizio ci sono tanti problemi, il maltempo, ma ne sono uscito bene. Non ho nessun rimpianto, è stata una bella gara”.

Almeida fa un passo indietro, alla vittoria del Monte Bondone: “Quel successo mi ha aiutato ad acquisire una fiducia maggiore, è stato un momento sicuramente speciale. Sono stato regolare, non ho avuto brutte giornate, ma ora voglio continuare a migliorare in chiave Grandi Giri. So di aver avuto una squadra molto forte al mio fianco: li ringrazio, hanno fatto sempre un grande lavoro e senza di loro non sarei riuscito a salire sul podio”.

Il lusitano aggiunge: “C’è sempre da imparare su come svolgere il ruolo di capitano. Io sto provando a farlo. Se ho sentito Tadej Pogačar in questi giorni? Sì, so che sta bene; correre un Grande Giro con lui sarebbe un sogno. Io comunque tornerò al Giro d’Italia, anche se adesso non so dire quando”.

Per quel che riguarda il resto della stagione, Almeida annuncia: “Sarò al Giro di Polonia 2023 e poi nel programma c’è la Vuelta a España 2023. Il Lombardia? Non credo. Però mi piacerebbe essere ai Mondiali di Glasgow per fare bene con i colori del mio paese”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio