Risultato, Vincitore e Classifica Tappa 21 Giro d’Italia 2023: Primož Roglič alza il Trofeo senza Fine nel gran giorno di Mark Cavendish

Il gran finale del Giro d’Italia 2023 fa felice, e anche un po’ commuovere, Mark Cavendish (Astana) e incorona Primož Roglič (Jumbo-Visma) come vincitore del Trofeo senza Fine. L’ultima tappa, con partenza e arrivo a Roma, si è conclusa con il prevedibile arrivo in volata, in una cornice storica da brividi. Gli ultimi metri della frazione sono stati il palcoscenico perfetto per il successo del velocista britannico, che trionfa all’età di 38 anni, 15 anni dopo il primo successo sulle strade della Corsa Rosa. Piazze d’onore per Alex Kirsch (Trek-Segafredo) e Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani Csf-Faizané) e una caduta, fortunatamente senza gravi conseguenze, innescata da Pascal Ackermann (UAE Team Emirates) negli ultimi metri.

Non cambia nulla, come ampiamente previsto, nella classifica generale, dopo i fuochi d’artificio del Monte Lussari. L’ultima Maglia Rosa finisce sulle spalle di Primož Roglič, premiato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come vincitore del Giro. Sul podio con lo sloveno salgono Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Almeida (UAE Team Emirates). L’esito della classifica della Maglia Azzurra era già definito, con il successo di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ); quello della graduatoria della Maglia Ciclamino era ancora da stabilire, ma Jonathan Milan (Bahrain-Victorious) non ha corso particolari rischi, andando a prendersi il primo posto conclusivo nella classifica a punti. Non cambia neppure il tenutario della Maglia Bianca, con il già citato Almeida che chiude il Giro da miglior Under 25.

Ultimo Chilometro Tappa 21 Giro d’Italia 2023

Highlights Tappa 21 Giro d’Italia 2023

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 13 Tour de France 2024 LIVEAccedi
+ +