UAE Team Emirates, Joao Almeida verso il Giro anche nel 2024 ma il Tour de France non è escluso

Joao Almeida guarda di nuovo al Giro d’Italia 2023. Con due interessanti cronometro a scandire il ritmo, la Corsa Rosa potrebbe essere un terreno di caccia importante per il corridore portoghese per il quale arriverebbe così la quarta partecipazione consecutiva. Terzo lo scorso anno, riscattando così lo sfortunato ritiro per covid dell’anno precedente, il classe 1998 ha finora partecipato a sei GT in carriera e, ad eccezione del ritiro, concludendo sempre nei primi dieci, con un podio e tre Top5 a confermare la sua grande regolarità. Il suo percorso di crescita dovrebbe così passare nuovamente dal primo GT stagionale, mentre successivamente potrebbe anche arrivare il suo debutto al Tour de France, secondo quanto riporta A Bola.

“Dovrebbe fare un calendario simile a quello di quest’anno, considerando che sraà uno dei ciclisti papabili del Portogallo per la prova in linea dei Giochi di Parigi – spiega un membro del team al quotidiano lusitano – Dovrebbe iniziare alla Challenge Mallorca, sostituendo poi Jaen Paraiso Interior e Vuelta Andalusia con Figueira Champions Classic e Volta ao Algarve, alle quali seguirano Tirreno – Adriatico, Volta a Catalunya e Giro d’Italia”.

Un programma dunque che lo vedrà inizialmente correre al fianco di Tadej Pogacar, con le strade dei due che poi nuovamente si divideranno con l’inizio dei grandi appuntamenti, partendo dalla classica rivalità fra Corsa del Sole e Corsa dei Due Mari. Resta tuttavia aperta l’opzione Grande Boucle per rivederli insieme, oltre eventualmente alla partecipazione dello sloveno alla Corsa Rosa, che sembra essere ancora una opzione sul tavolo. “In estate farà poi Campionati Nazionali, Giro di Polonia, Europei e Mondiali, ma la possibilità di debuttare al Tour de France è ancora aperta”, aggiunge il rappresentante del team emiratino, ricordando così come i calendari siano ancora provvisori e aperti a cambiamenti anche importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio