Tour de la Provence 2021, Julian Alaphilippe: “Pagherò gli sforzi di oggi nei prossimi giorni, la classifica generale è secondaria”

Julian Alaphilippe molto soddisfatto al termine della prima frazione del Tour de la Provence 2021. Il corridore della Deceuninck-QuickStep ha subito ben figurato alla prima uscita stagionale con un’azione lunga 70 chilometri, terminata ai – 2 dal traguardo. Non pago, il campione del mondo si è messo anche in testa al gruppo nel finale, guadagnandosi gli elogi del compagno Davide Ballerini, che poi è riuscito in volata a mettere il sigillo sulla corsa. Il transalpino, comunque, intervistato dai nostri microfoni subito dopo l’arrivo è apparso molto soddisfatto della giornata, sia la sua che quella dell’intero team.

“La mano sta bene (riferimento all’infortunio del Giro delle Fiandre – ndr), siamo riusciti a lavorare bene – ha esordito – Come ho detto prima della partenza, sono venuto qui per testarmi e fare sforzi per preparare il seguito. Per noi è stata una partenza eccellente, abbiamo passato una bella giornata. Non pensavo di partire da così lontano, ma poi abbiamo provato e ho dato tutto. Poi avevamo Davide per lo sprint. Quando siamo stati ripresi c’era ancora lui come possibilità e ha funzionato, quindi è stata una giornata molto bella per noi”.

Il classe ’92 ha raccontato poi tutte le fasi della sua giornata, dalla collaborazione con Moscon e Ciccone in fuga, fino al lavoro finale per Davide Ballerini: “Mi ha fatto piacere fare uno sforzo. Ho provato e me la potevo ancora giocare quando mancava molto poco dall’arrivo. Con il forte vento laterale era poi meglio restare davanti, sempre pensando allo sprint di Davide, che poi ho visto che ha vinto davvero negli ultimi metri. La collaborazione con gli italiani? È andata bene. Abbiamo provato subito ad andare forte, per cercare di prendere il largo. Sapevamo che le squadre degli sprinter avrebbero voluto rientrare e non ci siamo fatti troppe domande”.

Per quanto riguarda le ambizioni per questo Tour de la Provence, il transalpino vede molto difficile un assalto alla generale, nonostante abbia raccolto degli abbuoni al GPM: “Avevo voglia di provare. Non si sa mai, con un eventuale vittoria di tappa sarebbe stato un bel bottino. Ma penso che pagherò i miei sforzi nei prossimi giorni, quindi la classifica generale è secondaria, l’obiettivo è una bella vittoria di tappa, che abbiamo ottenuto oggi con Ballerini. Sono molto contento della condizione e si spera che andrà sempre meglio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio