Tour de la Provence 2021, Davide Ballerini: “La nostra strategia era finire allo sprint. La generale? Alaphilippe ha grandi gambe”

Parte con un successo il 2021 di Davide Ballerini. Il corridore della Deceuninck-QuickStep, infatti, ha conquistato quest’oggi la frazione inaugurale del Tour de la Provence 2021, bagnando dunque con una vittoria l’esordio stagionale. Il classe ’94 ha battuto in volata Arnaud Démare, capitalizzando un lavoro eccezionale di tutta la squadra, il cui emblema è il campione del mondo Julian Alaphilippe (anche lui alla prima corsa stagionale), che prima è andato in fuga per 70 chilometri insieme a Gianni Moscon e Giulio Ciccone e poi si è messo in prima persona in testa al gruppo per lanciare il compagno in volata nel finale.

“Ero molto vicino alle barriere, ma ho trovato spazio – ha dichiarato il vincitore di giornata al termine della tappa ai nostri microfoni – Prima di tutto devo dire grazie a tutto il team che ha fatto un grande lavoro. Lo sprint non è stato facile, Démare è partito velocissimo, penso abbia preso 5-6 metri, ho provato a prendere la sua ruota e c’era molto vento. Ma ho trovato il giusto passo e ho vinto

A chi gli chiede se potrà puntare alla generale il velocista lombardo ha risposto con una risata e soprattutto indicando un compagno di squadra molto più adatto all’obiettivo: “Non avevo spazio a sinistra, ho pensato che dovevo cercare uno spazio, l’ho trovato e ho vinto. La strategia era quella di finire allo sprint, avevamo già pensato anche di provare con Julian, che è andato alla grande e ha dato anche una mano per lo sprint, quindi penso abbia grandi gambe per la generale. Per me la generale non è facile, perché di sicuro mi staccherò al Mont Ventoux, ma abbiamo Julian che farà del suo meglio per vincere questa gara”.

Rispondi

Pulsante per tornare all'inizio