Euskaltel-Euskadi, Unai Zubeldia passerà professionista nel 2024: “Fin da piccolo mi sono ispirato ai corridori della squadra, ora spero di poter ispirare anch’io dei ragazzi”

La Euskaltel-Euskadi inizia a porre le basi per il 2024 e per il futuro. Dopo aver annunciato negli scorsi giorni la firma del giovane Iker Mintegi, la formazione basca ha comunicato oggi l’ingaggio del neoprofessionista Unai Zubeldia, che si unirà alla squadra a partire dal 1 gennaio 2024. Classe 2003, il corridore spagnolo milita da due stagioni nella formazione di sviluppo del team, la Laboral Kutxa, con la quale questa primavera ha ottenuto tre successi in altrettante prove del calendario nazionale spagnolo, mentre lo scorso anno aveva partecipato anche al Giro d’Italia U23, indossando per un giorno la Maglia Bianca di miglior giovane. Corridore abbastanza completo, Zubeldia si è legato alla compagine basca fino al termine della stagione 2025.

Fin da piccolo mi sono ispirato ai corridori Euskaltel-Euskadi – le parole del classe 2003 – li ho tifati ai bordi delle strade o in televisione in innumerevoli occasioni e quindi poter indossare l’arancione significa che, in qualche modo, quella ruota continuerà a girare e si spera che d’ora in avanti potrò ispirare anch’io ragazzi e ragazze di tutti i Paesi Baschi […] Personalmente, mi definisco un corridore completo e versatile, mi difendo in montagna e negli arrivi potenti. Non voglio fissare alcun obiettivo per le due stagioni a venire, voglio andare passo dopo passo, adattarmi alla categoria, aiutare i miei compagni di squadra mentre imparo da loro e, si spera, ottenere qualche vittoria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio