Corsa della Pace Mediorientale, un nuovo appuntamento nel calendario UCI fra Israele, Bahrain e Emirati Arabi a partire dal 2024
Il calendario internazionale UCI delle gare su strada tende ad allungarsi sempre di più, tanto che la stagione 2024 potrebbe arricchirsi di un nuovo appuntamento. Si sta infatti lavorando alla creazione di una nuova competizione, che prenderebbe posto nella seconda metà del mese di ottobre e che avrebbe come fondamento la collaborazione fra diverse realtà della zona del Medio Oriente. Con la spinta di alcune squadre professionistiche, infatti, nel 2024 dovrebbe disputarsi la prima edizione di quella che al momento viene chiamata Corsa della Pace Mediorientale, che non ha alcun legame con la Corsa della Pace che si svolge da anni nella Mitteleuropa e che è dedicata ai più giovani.
L’idea, secondo quel che riporta CyclingNews, è quella di allestire un appuntamento agonistico che si svolga sulle strade di Israele, Bahrain ed Emirati Arabi, che sono peraltro le “case” rispettivamente di Israel-Premier Tech, Bahrain Victorious e UAE Team Emirates. Sulla “formula” della competizione non ci sono ancora particolari dettagli, ma quel che si dice è che la Corsa della Pace Mediorientale dovrebbe servire anche da “trampolino” per la cerimonia di consegna dei premi UCI di fine stagione. I giorni di corsa sarebbero tre, con una giornata di riposo-trasferimento. Le squadre invitate all’evento sarebbero 20, composte da 5 corridori cada una.
Uno dei promotori del nuovo progetto sarebbe Sylvan Adams, patron della formazione Professional Israel-Premier Tech. Da quel che filtra, il progetto dovrebbe poi ulteriormente allargarsi nel 2025, quando verrebbe coinvolta anche l’Arabia Saudita. Da lì arriva peraltro il marchio Neom, che dovrebbe legarsi a quella che ora è la Jumbo-Visma.
Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |