Europei MTB Jrs/U23 Anadia 2023, bronzo per l’Italia nella staffetta mista

La seconda giornata degli Europei di Mountain Bike riservati alle categoria Juniores e Under 23, in corso di svolgimento ad Anadia (Portogallo) ha portato con sé una soddisfazione per l’Italia. La squadra azzurra ha infatti chiuso al terzo posto la prova di staffetta mista, completando i 6 turni di gara alle spalle della Danimarca, prima classificata, e della Francia. L’Italia, schierata in gara dal Commissario Tecnico Mirko Celestino,  ha visto in azione Gabriel Borre, Sara Cortinovis, Elian Paccagnella, Valentina Corvi, Elisa Lanfranchi e Andreas Vittone: solo un paio di secondi di ritardo dai “cugini” francesi hanno impedito agli azzurri di andare a prendersi la medaglia d’argento.

“Si sono comportati tutti benissimo – il commento a fine gara del Ct Celestino – C’è chi ha fatto corso alla perfezione e chi è riuscito a difendersi e a non perdere terreno. Ho sempre pensato che nella staffetta mista la squadra perfetta non sia quella piena di fenomeni, ma quella composta da atleti di livello medio-alto, unita e armoniosa, come quella che ho visto correre stavolta. Ce la siamo giocata fino all’ultimo con la Francia: i ragazzi sono stati bravi a gestire la tensione dell’ultimo giro e a regalare questa medaglia all’Italia”.

In precedenza, nell’ambito degli Europei MTB Jrs/U23 di Anadia, erano già stati assegnati quattro titoli, nella specialità dello short track. La prova Junior maschile è stata vinta dal danese Mikkel Lose, davanti al connazionale Nikolaj Hougs e allo svedese Edvin Elofsson; fra le Juniores si è invece imposta la tedesca Carla Hahn, davanti alla norvegese Kamilla Aasebø e all’austriaca Eva Herzog. Le gare élite (aperte ai maggiori di 19 anni) si sono conclusi con i successi della svizzera Ronja Blöchlinger (seconda la connazionale Noëlle Buri, terza la tedesca Kira Böhm) e dello spagnolo David Campos, davanti al francese Adrien Boichis e allo svizzero Thomas Litscher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio