CicloMercato 2024: López, Mayrhofer, Roosen, Ryan

Si infittiscono le trame di CicloMercato, con la stagione 2023 che è entrata ormai nella sua seconda metà. Un nome che rimbalza spesso è quello di Miguel Ángel López: il colombiano è uscito dal WorldTour dopo la fine del suo rapporto con l’Astana Qazaqstan e sta raccogliendo una messe di vittorie in questa annata con la maglia del Team Medellin-EPM: di recente López ha letteralmente dominato la Vuelta a Colombia 2023, imponendosi nella classifica generale e ottenendo 8 successi di tappa (su 9…). In queste settimane, il colombiano è stato periodicamente accostato a squadre di categoria WorldTour o Professional, con la Vuelta a España nel mirino.

L’ultima di queste è la spagnola Burgos-BH, formazione che avrebbe evidentemente bisogno di un grande nome per provare a rimpinguare la bacheca delle vittorie. La voce però è stata stroncata dal direttore della Professional iberica,  Julio Andrés Izquierdo: “L’organico è chiuso – le parole del dirigente spagnolo riportate da ZikloLand – Non abbiamo in corso nessuna trattativa e non prenderemo altri corridori per la stagione 2023, al cento per cento”.

Sembra avere più sostanza la voce che vorrebbe Timo Roosen in uscita dalla Jumbo-Visma. Il neerlandese, che veste la stessa maglia (nelle sue varie versioni) dal 2013, sarebbe infatti pronto a firmare un nuovo contratto con la Dsm-Firmenich, dove andrebbe a far parte del nuovo treno che sarà a disposizione del connazionale Fabio Jakobsen, anche lui in arrivo. La Dsm-Firmenich segue diversi corridori, ma ne lascerà partire anche qualcuno: segnalato infatti in uscita Marius Mayrhofer, che aveva iniziato alla grande la stagione vincendo la Cadel Evans Great Ocean 2023 e che poi si è un po’ perso. Sulle tracce del 22enne tedesco c’è la Bora-hansgrohe, una pista che tuttavia si starebbe raffreddando nelle ultime ore.

In uscita dalla galassia Jumbo-Visma c’è anche il giovane talento Archie Ryan. 21 anni, l’irlandese fa parte della squadra di sviluppo giallonera dal 2020 ma nell’annata in corso non è ancora riuscito a gareggiare per via di un problema al ginocchio. Il suo recupero viene seguito con molta attenzione dalla Ef Education-EasyPost, che vorrebbe portarlo nella sua formazione a partire dal 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio