Settimana Coppi e Bartali 2024, stoccata vincente di Archie Ryan! Koen Bouwman resta leader

Archie Ryan mette la firma sulla quarta tappa della Settimana Coppi e Bartali 2024. L’irlandese della EF Education-EasyPost ha attaccato sull’ultimo strappo di giornata, a poco più di cinque chilometri dal traguardo di Brisighella, ed è riuscito a resistere per pochissimo al rientro dei primi inseguitori, regolati da Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) davanti ad Adam Ťoupalík (TDT-Unibet). Quinta e sesta piazza, con lo stesso tempo del vincitore, per Davide De Pretto (Team Jayco AlUla) e Diego Ulissi (UAE Team Emirates), e assieme a loro chiude settimo Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike), che mantiene quindi il simbolo del primato con 9″ di margine su Ryan e 10″ su Ulissi. Da segnalare anche il nono posto di tappa di Sergio Meris (Team MBH Bank Colpack Ballan CSB).

Il racconto della corsa

La partenza subito in salita incentiva i tentativi di attacco, con le prime fasi di gara che sono caratterizzate da grande bagarre. Un primo drappello di undici corridori, comprendente tra gli altri anche il vincitore della prima tappa Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team), Harm Vanhoucke (Lotto Dstny), Milan Vader (Visma | Lease a Bike) e Sjoerd Bax (UAE Team Emirates) riesce a prendere un leggero margine prima di essere riassorbito dal plotone grazie al lavoro di Q36.5 Pro Cycling Team e Team Jayco AlUla.

Dopo 20 chilometri di gara nasce un nuovo tentativo, composto da Alec Segaert (Lotto Dstny), Matteo Malucelli (JCL Team UKYO) e José Ramon Muñiz (Petrolike). Su di loro si riportano poi anche Hartthijs De Vries (TDT-Unibet), Jeferson Armando Ruiz Acuña (GW Erco Shimano), Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna), Filippo D’Aiuto e Marco Palomba (General Store-Essegibi-F.Lli Curia), con questo drappello di otto uomini che riesce a guadagnare 45″ su un plotone che viaggia ad alta velocità, tirato dalla EF Education-EasyPost.

La prima scalata del GPM di Monticino vede però Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team) e nuovamente Brenner fuoriuscire dal gruppo e riuscire a riportarsi sui battistrada. Spezzatosi in due tronconi per la forte andatura, il plotone invece rallenta nei chilometri seguenti, concendendo quindi spazio ai fuggitivi, che dopo 50 chilometri di gara hanno un margine superiore al minuto e mezzo. Il gap lievita a 2’50” dopo la seconda ascesa da Monticino nonostante la presenza davanti di Brambilla, che è il meglio piazzato in classifica con un ritardo di soli 23″ dal leader Koen Bouwman (Visma | Lease a Bike).

Nonostante questo vantaggio, davanti si rompe l’armonia e Segaert allunga in solitaria, prendendo una ventina di secondi di margine. Alle sue spalle, De Vries, Brenner e Palomba scavano a loro volta un gap sugli altri attaccanti ma non riescono a riavvicinarsi al battistrada, che passa per la terza volta sul traguardo con un margine di 26″ su di loro, 52″ sul secondo drappello inseguitore e 2’30” sul gruppo. Nel corso della terza scalata di Monticino, però Brenner riesce a staccare De Vries e Palomba e a riportarsi su Segaert.

La nuova coppia al comando entra negli ultimi 30 chilometri con 50″ di vantaggio su De Vries, raggiunto nel frattempo da Brambilla, e 2′ sul plotone, che però recupera molto terreno nel tratto successivo, dove si affronta per la prima volta anche lo strappo di Valico di Rio Chiè. È però l’ultimo passaggio su Monticino a registrare nuovamente del movimento, con Brenner che stacca Segaert e Brambilla che distanzia De Vries, tuttavia il gruppo, dove Diego Ulissi (UAE Team Emirates) prova ad allungare, va a riprendere sia il neerlandese che l’italiano e si avvicina a 45″ da Brenner.

Condotto dall’UAE Team Emirates, il plotone riassorbe in seguito anche Segaert e va infine a riprendere anche Brenner sulle prime rampe di Valico di Rio Chiè, già dentro gli ultimi sette chilometri di gara. Raggiunto il tedesco, si muove quindi Archie Ryan (EF Education-EasyPost), che riesce a prendere un po’ di margine prima dello scollinamento e ad aumentarlo nel corso della discesa successiva, presentandosi così all’ultimo chilometro con un vantaggio sufficiente per resistere al ritorno degli inseguitori anche quando la strada torna a impennarsi negli ultimi 250 metri. Alle sue spalle, Jenno Berckmoes (Lotto Dstny) si deve così accontentare del secondo posto, terzo piazzamento sul podio (senza vittorie) in quattro tappe, regolando un primo drappello di nove uomini comprendente anche alcuni dei primi della classifica generale.

Risultato Tappa 4 Settimana Coppi e Bartali 2024

Classifiche Settimana Coppi e Bartali 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio