Alpecin-Fenix, niente MTB ma tutte le classiche per Mathieu Van Der Poel

Mathieu Van Der Poel si concentrerà esclusivamente sulla strada in questo finale di stagione. Se inizialmente il fenomeno neerlandese aveva fatto sapere di voler essere al via di alcuni eventi di MTB per garantirsi i punti e la posizione in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, gli stravolgimenti del calendario della disciplina rendono troppo complicato potersi attenere a quel piano. In seguito alle ultime cancellazioni, che hanno visto saltare anche gli eventi di Lenzerheide e Les Gets, le uniche gare rimaste di cross-country sono il doppio appuntamento a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, dal 29 settembre al 4 ottobre. Nel pieno della campagna delle Classiche, contemporanea anche al Mondiale di Albstadt (5-11 ottobre). Per questo appare ora quasi certa la sua assenza, considerando che avrebbe bisogno di una preparazione specifica, proprio nel mezzo dei grandi impegni su strada.

“Probabilmente niente MTB per me quest’anno – ammette a Het Nieuwsblad – Non voglio semplicemente fare una corsa tanto per fare, ma vorrei poter essere competitivo. Il passaggio alla MTB è il più difficile per me e voglio essere in grado di prepararmi almeno un po’. L’appuntamento di Les Gets poteva essere combinato con il calendario su strada, ma ora che non c’è più sembra improbabile”.

Vincitore del suo terzo titolo nel ciclocross questo inverno, l’uomo faro della Alpecin – Fenix aveva appena iniziato la sua stagione su strada quando è arrivato lo stop a marzo. La Volta ao Algarve resta al momento la sua unica corsa, mentre la ripresa è fissata, pur con alcune incertezze, al Sibiu Tour (anche se l’organizzazione si vede rassicurante al riguardo). In seguito parteciperà alle ripresa del calendario italiano correndo tutte le corse RCS Sport, comprese Strade Bianche, Milano – Sanremo e Il Lombardia, ma anche la Tirreno – Adriatico. Le grandi classiche saranno infatti il suo focus principale di questa stagione visto che, ad eccezione della Gand – Wevelgem, è prevista la sua partecipazione a tutte le altre grandi prove di un giorno, come conferma oggi DH dopo i numerosi inviti ricevuti dal suo team.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.