CicloMercato 2024, l’improbabile accostamento di Miguel Angel Lopez alla Eolo-Kometa

Miguel Angel Lopez vicino alla Eolo-Kometa? Secondo fonti colombiane il corridore classe 1994, attualmente sospeso dall’UCI per “potenziale violazione del regolamento antidoping per uso e possesso di una sostanza proibita nelle settimane precedenti al Giro d’Italia 2022” e in attesa di una sentenza, sarebbe vicino alla formazione italo-spagnola che il prossimo anno vedrà il ritorno in gruppo di un marchio storico come Polti. A dare la notizia è l’emittente Antena 2, che parla di una possibilità che si sarebbe aperta recentemente, dopo gli ingaggi dei connazionali Jhonatan Restrepo e German Gomez.

Secondo quanto riporta El Tiempo, dando ulteriore peso alla indiscrezione, la squadra fondata da Ivan Basso e Alberto Contador “sarebbe in attesa di un’eventuale decisione dell’UCI, che non si è pronunciata in via definitiva su un’eventuale sanzione per doping”, per poter ingaggiare il corridore. Il ritorno in Europa, in una squadra ambiziosa e che presumibilmente sarà invitata al Giro d’Italia, rappresenterebbe per lui una occasione importantissima di rilancio, anche se attualmente è ancora tutto molto incerto.

L’ex corridore Astana, fermato dall’UCI a luglio, aveva iniziato la stagione con la maglia del Team Medellin – EPM dominando la scena nel calendario locale tanto da aver ottenuto oltre venti vittorie, tra le quali ben nove, in dieci tappe, alla Vuelta a Colombia ovviamente vinta. Caduto tuttavia in disgrazia per il suo presunto coinvolgimento nella Operacion Ilex, costruita attorno alla figura del dottor Marcos Maynar, il 29enne era stato in precedenza infatti sospeso, poi riammesso e infine licenziato dalla Astana Qazaqstan nel finire della passata stagione, non riuscendo più a trovare posto nel ciclismo che conta proprio a seguito di questo presunto illecito.

Un trasferimento che sembra tuttavia davvero improbabile visto il progetto sinora portato avanti e rivendicato dal team anche recentemente, nel segno di una crescita costante che difficilmente si concilia con l’arrivo di un corridore come Lopez, senza volersi peraltro soffermare su quanto successo in questo ultimo anno che sicuramente rende ancor più difficile pensare a questa soluzione, ancor di più con il ritorno di uno sponsor come Polti in gruppo. Contattato dalla nostra redazione, il team ha preferito non fare alcun commento riguardo questa notizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +