Jumbo-Visma, meno di dieci gare di ciclocross per Wout Van Aert questo inverno?

Wout Van Aert sembra prepararsi ad un inverno più morbido rispetto al passato. L’obiettivo chiaramente è quello di non compromettere la sua primavera, nella quale un successo pesante manca ancora visto che la sua unica Momunento, la Milano – Sanremo 2020 è arrivata nella speciale versione estiva. Per questo, secondo quanto riporta Het Laastste Nieuws, il corridore della Jumbo – Visma avrebbe deciso, assieme al suo staff e con grande rammarico di UCI e Flanders Classics, di partecipare al massimo a dieci cross, tutti a cavallo delle festività natalizie, e tra questi ci sarebbero ben pochi impegni in Coppa del Mondo, confermando così i timori che questa mattina aveva espresso David Lappartient.

Attualmente in Colombia per partecipare al Giro de Rigo, Granfondo organizzata da Rigoberto Urán in questi anni diventata una attrattiva per un inverno rilassato di alcuni campioni, il classe 1994 al momento avrebbe solo cinque gare sicure: Exact Cross di Mol (22 dicembre), Coppa del Mondo di Anversa (23 dicembre), al Superprestige di Diegem (28 dicembre), Exact Cross di Loenhout (29 dicembre), e la manche di X2O Trofee a Baal (1 gennaio).

Ci potrebbero essere ancora alcuni cambiamenti, secondo quanto riporta il quotidiano fiammingo, e non sarebbe completamente da escludere la sua partecipazione ad una manche i Coppa del Mondo, a Benidorm in Spagna, a fine gennaio, ma per il momento sembra che l’obiettivo sia concentrare tutte le corse a cavallo delle festività, concentrandosi per il resto del tempo sulla preparazione alla strada. Difficile in questo contesto inserire anche la rassegna iridata, prevista a Tabor a inizio febbraio, ma potrebbero comunque essere inseriti altri appuntamenti di Coppa del Mondo, per accontentare le istanze internazionali, partecipando eventualmente ad alcune prove tra Namur (17 dicembre), Gavere (26 dicembre), Hulst (30 dicembre) e Zonhoven (7 gennaio).

Al momento comunque la Jumbo – Visma deve ancora ufficializzare una decisione, ma possiamo cominciare a notare che i cinque eventi annunciati come quasi certi lo vedrebbero sempre in sfida con l’eterno rivale Mathieu Van Der Poel. Il neerlandese ha infatti annunciato un programma di 13 eventi, tra i quali ci sono i cinque dati per sostanzialmente sicuri per il belga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio