Giro d’Italia 2024, annunciata la selezione Visma | Lease a Bike con Laporte, Kooij e Uijtdebroeks – Assente all’ultimo Koen Bouwman

Sarà una Visma | Lease a Bike rimaneggiata, ma comunque molto competitiva, quella che si schiererà al via del Giro d’Italia 2024. Costretta a rinunciare nelle scorse settimane agli infortunati Wout Van Aert e Wilco Kelderman, la formazione neerlandese annuncia un altro cambio dell’ultimo minuto, con Koen Bouwman, che doveva rimpiazzare proprio Kelderman, che sarà sostituito da Tim Van Dijke dopo essersi ammalato nel corso del Giro di Romandia. Per il resto, confermati i nomi già preannunciati negli scorsi mesi, con il giovane talento Cian Uijtdebroeks che punterà a un buon risultato in classifica generale e Olav Kooij e Christophe Laporte che andranno invece a caccia di successi di tappa.

Oltre al già citato Van Dijke, agiranno invece maggiormente in un ruolo di supporto l’ungherese Attila Valter, lo sloveno Jan Tratnik, il neerlandese Robert Gesink e il mantovano Edoardo Affini, tutti corridori che, in ogni caso, potranno anche cercare risultati personali in alcune giornate.

“Ci siamo avvicinati a questo Giro in modo diverso rispetto agli anni precedenti – le parole del DS Marc ReefQuesta volta non dobbiamo lottare ogni giorno per ogni metro pensando alla classifica generale. È diverso dagli ultimi sei grandi giri che abbiamo fatto. Allora, iniziavamo sempre con la classifica generale come nostro obiettivo principale. Qui l’obiettivo è vincere le tappe. Vogliamo riuscirci soprattutto negli sprint con Olav. Non ci nasconderemo nemmeno nelle tappe in cui una fuga ha buone possibilità di successo”.

“Nelle ultime settimane abbiamo perso Wout Van Aert e Wilco Kelderman – ha proseguito il DS parlando dei cambiamenti forzati che la squadra ha dovuto operare per la selezione – Koen Bouwman avrebbe dovuto sostituire Wilco, ma si è ammalato durante il Giro di Romandia. Koen sarà sostituito da Tim van Dijke. Lui, Edoardo Affini e Christophe Laporte rafforzeranno sicuramente il treno di Olav. Inoltre, Christophe avrà l’opportunità di ottenere risultati personali in alcune tappe“.

Nelle ultime settimane abbiamo potuto lavorare verso la partenza del Giro in condizioni perfette – ha comunque sottolineato Reef – I ritiri a Tenerife e Denia sono stati perfetti. Jan Tratnik, Robert Gesink e Tim Van Dijke sono riusciti a dare il tocco finale alla loro forma al Giro di Romandia. Questo ci rende pronti. Cian può giocarsi le sue chances in classifica generale. Vedremo nelle prossime settimane cosa potrà fare. Siamo fiduciosi. Lavoriamo insieme ormai da qualche mese e ci piace moltissimo. Sappiamo sempre di più cosa possiamo ottenere l’uno dall’altro. Vogliamo vincere tappe e saremo soddisfatti se vinceremo più di una tappa. Con una squadra che può vincere su più fronti, partiamo con fiducia”, ha concluso Reef.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio