Proseguono le manovre di CicloMercato in vista della stagione 2024. In campo WorldTour, la Cofidis ha deciso di concedere fiducia al 22enne britannico Oliver Knight, che nelle scorse settimane aveva iniziato un periodo da stagista proprio con la squadra francese. Knight ha evidentemente convinto i tecnici della Cofidis, tanto che la formazione transalpina gli ha offerto un contratto biennale, con scadenza quindi a fine 2025. Nel 2022 lo stesso Knight aveva invece trascorso un periodo di apprendistato alla UAE Team Emirates, ma la cosa non ha poi avuto seguito.
Novità anche in casa Alpecin-Deceuninck, che farà entrare già dall’1 ottobre 2023 Tibor del Grosso nell’organico della sua squadra di sviluppo. Il corridore neerlandese è specialista del ciclocross e affronterà quindi la stagione che sta per iniziare con la maglia della squadra di Mathieu van der Poel. Del Grosso si è comunque messo in mostra anche in diverse gare su strada, tanto da suscitare anche l’interesse di Arkéa-Samsic e Bora-hansgrohe, ma alla fine la sua scelta è caduta sulla Alpecin-Deceuninck.
Rimanendo nei Paesi Bassi, si muove la TDT-Unibet, che nel 2024 è attesa al passaggio al rango di squadra Professional. Dopo aver ufficializzato qualche addio, è il tempo delle conferme: le prime sono quelle del belga Abram Stockman e dei neerlandesi Martijn Budding e Hartthijs De Vries, che hanno visto il loro contratto prolungato fino alla fine del 2025.
Su scala Continental, la formazione italiana Biesse-Carrera ha annunciato l’arrivo di Tommaso Dati. Classe 2002, toscano, ha ottenuto buoni risultati nella stagione in corso con la maglia della Mastromarco Sensi Fc Nibali. “Ho scelto questa squadra per il fitto calendario, tra gare Under e le esperienze con i professionisti, e per la bella struttura, in cui troverò ragazzi forti – le parole del corridore – Infine, mi ha convinto anche la fiducia che è stata riposta su di me. Per il 2024 mi aspetto di compiere un altro scalino in più ed essere lì a giocarmi le gare più importanti del panorama U23”.
GP La Marseillaise 2025, la gioia di Valentin Ferron: “So di essere ancora un buon corridore e di poter vincere”
7 Gennaio 2025, 12:23
Cofidis, la delusione del non confermato Alexis Gougeard: “A 31 anni sei già vecchio – La squadra mi ha gestito male e il direttore Vasseur mi parlava solo via messaggio”
4 Settembre 2024, 12:51
Cofidis, annunciati due giovani di talento: l’ex biker Clément Izquierdo e il triatleta Sam Maisonobe
4 Settembre 2024, 11:37
Red Bull-Bora-hansgrohe, arriva Dan Bigham per alzare l’asticella a livello tecnologico