CicloMercato 2024, Primoz Roglic pronto a lasciare la Jumbo-Visma: Ineos in pole position

Il trasferimento di Primoz Roglič è tutt’altro che impossibile. Se nelle scorse settimane la dirigenza della Jumbo – Visma sembrava aver chiuso la porta a qualsiasi opzione di partenza dello sloveno, ora lo scenario sembra completamente diverso, anche in virtù di una fusione con la Soudal – QuickStep che appare sempre più concreta all’orizzonte, anche se per il momento nulla di effettivo sarebbe stato fatto. La partenza di colui che ha riportato la formazione neerlandese ai vertici sarebbe stata impensabile poco tempo fa, ma con l’emergere di Jonas Vingegaard e l’eventuale arrivo di Remco Evenepoel, sarebbe impossibile la permanenza anche di una terza stella, anche e soprattutto considerando che il classe 1989 ha ancora ambizioni di alta classifica, in particolare al Tour de France, l’unico GT che manca alla sua collezione.

Difficile poterlo fare alla sua Jumbo-Visma, forse ancor di più dopo quanto successo alla Vuelta a España, dove lo sloveno si è visto superato da due compagni in un modo che forse non gli è piaciuto del tutto, anche se era onestamente felice per il successo del suo gregario di sempre Sepp Kuss. Sarebbe stato dunque lui a chiedere di lasciare il team, secondo quanto riporta WielerFlits e la squadra non si opporrebbe alla sua volontà a questo punto.

La destinazione più probabile sembra essere la Ineos Grenadiers, che da qualche stagione fatica a trovare un uomo da mettere in primo piano rispetto ai fenomeni della nuova generazione, ma che ovviamente avrebbe fior di gregari da mettere al servizio dello sloveno. Discorso simile tuttavia per la Bahrain – Victorious, che orfana di Mikel Landa non ha più un capitano designato, pur avendo a sua volta numerosi corridori che in salita possono dare un contributo più che valido.

Con anche Movistar e Team Jayco – AlUla interessate, le scelte dunque non mancherebbero allo sloveno, anche se ormai la Lidl – Trek  si sarebbe defilata dopo essere stata fra le prime a mostrare il suo gradimento al vincitore del Giro d’Italia 2023 per completare una campagna acquisti che punta a far cambiare ritmo al team nei grandi giri. In cerca di un nuovo contratto biennale, che sostanzialmente arriverebbe a quel 2025 fino al quale al momento ha già un contratto, secondo quanto riporta il portale neerlandese la decisione sarebbe imminente, tanto che questa domenica potrebbe già avvenire la firma che segnerà il suo futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio