CicloMercato 2024: Braet, Fiorin, Formolo, Ponomar, C. Rodriguez, Storm

Sono tanti i giovani corridori al centro delle trattative di CicloMercato in questi giorni. Se la Soudal-QuickStep ha ufficializzato l’arrivo del talento Luke Lamperti, un’altra squadra belga, la Intermarché-Circus-Wanty, ha invece annunciato l’arrivo del classe 2000 Vito Braet, proveniente dal Team Flanders-Baloise. Il belga, che ha firmato un contratto biennale, si è messo in luce quest’anno ottenendo tre top-10 in tre semiclassiche del nord quali Le Samyn, il GP Monseré e la Ronde van Drenthe, evidenziando caratteristiche da corridore adatto alle classiche, ma possiede anche un buono spunto veloce, come testimoniato dal terzo posto nella seconda tappa del Giro di Ungheria alle spalle di Fabio Jakobsen e Phil Bauhaus.

Continua invece a essere incerto il futuro di uno dei giovani più promettenti per le gare a tappe, Carlos Rodriguez. Negli scorsi mesi, il 22enne sembrava prossimo a firmare per la Movistar, ma dopo le belle prestazioni dell’ultimo Tour de France la sua squadra, la Ineos Grenadiers, aveva rilanciato per provare a trattenere il corridore iberico. Secondo quanto riportato dal giornalista di GCN Daniel Benson, però, ora nella caccia a Rodriguez si sarebbe inserita anche la Bora-hansgrohe, anche se Movistar e Ineos rimangono al momento le destinazioni più probabili.

Sempre secondo Benson, la Ineos Grenadiers si sarebbe invece già assicurata il classe 2005 Theodor Storm, protagonista di un quinto posto nella prova in linea uomini juniores dei Mondiali di Glasgow 2023. Il danese correrà la prossima stagione con la formazione Continental Team ColoQuick, ma già nel 2025 dovrebbe fare il salto tra i professionisti con la compagine britannica. Già professionista da un paio di stagioni, l’ucraino Andrii Ponomar si è recentemente separato dall’Arkéa-Samsic per tornare in Italia a fianco della madre e della sorella, e proprio nel nostro paese dovrebbe proseguire la sua carriera. Secondo Benson, infatti, il classe 2002 potrebbe unirsi al Team Corratec-Selle Italia.

Inizia a muoversi anche il CicloMercato delle formazioni Continental italiane. La Colpack Ballan CSB ha infatti annunciato la firma del 18enne Matteo Fiorin, proveniente dal GB Junior Team-Pool Cantu, che quest’anno ha ottenuto cinque vittorie su strada nella categoria juniores e che ha conquistato numerosi successi anche in pista. Per quanto riguarda i corridori italiani, il giornalista della Gazzetta dello Sport Ciro Scognamiglio ha confermato che manca ormai solo l’ufficialità per il passaggio di Davide Formolo dall’UAE Team Emirates alla Movistar. L’ex campione italiano firmerà un contratto biennale, valido quindi per le stagioni 2024 e 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio