CicloMercato 2024: Bassett, Bock, Cepeda, Fraile, Grygowski, Leitão, Pollefliet, Svestad-Bårdseng

Giornata ricca di movimenti sulla scena del CicloMercato 2024. La Ineos Grenadiers sta iniziando a spargere le sue ufficialità, con le conferme di Geraint Thomas prima e Carlos Rodríguez poi. A breve sarà il turno anche di Omar Fraile: il veterano basco dovrebbe aver già firmato un nuovo contratto biennale con la squadra WorldTour britannica, che lo terrebbe così in organico fino al termine della stagione 2025. 33 anni, Fraile si era unito alla Ineos all’inizio dell’annata 2022 e dovrebbe quindi raddoppiare la sua presenza, in quanto a durata, nella rosa della formazione britannica.

Rimanendo in campo WorldTour, si fa strada la possibilità che Gianluca Pollefliet possa compiere da subito il balzo da professionista. 21 anni, dotato di un ottimo spunto veloce, il belga arriva da due stagioni con la squadra di sviluppo della Lotto-Dsnty, ma nel suo orizzonte potrebbe esserci il trasferimento alla Ag2R. La squadra WorldTour francese finora non ha annunciato alcunché sul mercato, ma si pensa che stia attenendo la definizione della situazione sponsor: a fine stagione se ne andrà infatti Citroën, il cui posto come secondo marchio più importante dovrebbe essere rilevato da Decathlon.

Sulla scena Professional, si muove la Caja Rural-Seguros RGA, che ha appena chiuso una delle stagioni più positive della sua storia. Uno dei nomi più brillanti è stato quello Iúri Leitão, che ha ottenuto tre successi, tanti piazzamenti e ora anche il prolungamento del contratto: per il portoghese, 25 anni, il nuovo accordo scade a fine 2025. Stessa operazione, in casa Caja Rural-RGA, anche per Jefferson Alveiro Cepeda: l’ecuadoriano, 27 anni, rimarrà nell’organico della squadra spagnola fino alla chiusura dell’annata 2025.

Dalla categoria Professional scende Stephen Bassett, che nel 2023 è stato in forza alla Human Powered Health, formazione che sta per chiudere i battenti (per quel che riguarda la scena maschile). Il 28enne statunitense si unirà alla formazione Continental Denver Disruptors, che è attiva principalmente nel calendario della NCL (National Cycling League).

L’Arkéa-Samsic, che diventerà nel 2024 Arkéa-B&B, ha lavorato in queste settimane alla costruzione di una squadra di sviluppo, che vedrà la luce nella prossima stagione e che avrà licenza Continental). Ne faranno parte anche il 19enne velocista polacco Hubert Grygowski (in arrivo dalla CIC U Nantes Atlantique) e il 21enne scalatore norvegese Embret Svestad-Bårdseng, anche lui in uscita dalla “moritura” Human Powered Health.

In chiave formazioni di sviluppo, si è mossa per tempo anche quella della Groupama-FDJ, anch’essa di licenza Continental. In seno alla formazione francese approderà, a inizio 2024, il 18enne tedesco Max Bock, che ha recentemente il Campionato europeo per Scalatori (categoria Juniores).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio