CicloMercato 2024: Bagatin, Johannink, Krul, F. Galimberti, L. Galimberti, Montefiori, Sergiampietri, Van Keirsbulck, Wallays

Proseguono senza soluzione di continuità le manovre di CicloMercato in vista della stagione 2024. Per alcuni corridori queste sono settimane decisive, dato che la nuova annata si avvicina e loro non hanno ancora una sistemazione in gruppo su cui contare. È il caso di Jelle Wallays, 34enne che non sarà confermato in casa Cofidis dopo tre stagioni. Il belga, vincitore in carriera di due Parigi-Tours e di una Dwars door Vlaanderen, sta cercando una nuova squadra, ma nel contempo ha deciso che non prolungherà la ricerca in maniera indefinita: “Mi do ancora un mese di tempo, poi deciderò il da farsi”, le sue parole raccolte da Het Nieuwsblad.

Al momento è in cerca di squadra anche un altro belga di grande esperienza, Guillaume Van Keirsbulck. Il 32enne, spesso protagonista delle gare del pavé, non vedrà il suo contratto, annuale, prolungato dalla Bingoal-WB. “La squadra mi ha detto che si aspettava di vedermi fra i primi 10 delle classiche più importante e, dato che questo non è successo, non mi confermeranno. Durante l’anno nessuno mi ha detto nulla e io ho gradito molto il ruolo di capitano in corsa che mi era stato assegnato – le parole del corridore raccolte da WielerFlits – Adesso, invece, è uscita questa cosa. Ma, con il dovuto rispetto, per un corridore della Bingoal-WB pensare di competere con il blocco della Jumbo-Visma, ad esempio, mi pare improbabile”.

Chi ha invece trovato una sistemazione è Wessel Krul. 23 anni, neerlandese, nelle ultime due stagioni ha fatto parte della Human Powered Health, squadra Professional che va verso la chiusura. Krul, però, potrà proseguire la sua carriera nella Beat Cycling Club, formazione di categoria Continental sua conterranea.

Sale invece di categoria Jelle Johannink. Il neerlandese, 28 anni, ha chiuso con buoni risultati la sua prima stagione ad attività agonistica “piena”, trascorsa nei ranghi della Continental ABloc, e si è meritato la chiamata della TDT-Unibet, formazione neerlandese che nel 2024 farà il salto a livello Professional e che in queste settimane è già stata protagonista di una serie di ingaggi volti ad allargare il suo organico in vista della “promozione”.

Movimenti anche nella galassia Continental italiana. La Technipes #inEmiliaRomagna ha infatti ufficializzato due conferme per la prossima stagione: sono quelle di Andrea Sergiampietri e Matteo Montefiori, corridori rispettivamente di 19 e 21 anni. La Colpack Ballan CSB potrà invece contare sull’energia di Christian Bagatin, lombardo classe 2002, che all’inizio del 2024 lascerà quindi la Sias Rime. La Biesse-Carrera completa invece la rosa per il prossimo anno con le conferme dei gemelli Francesco e Lorenzo Galimberti, con il primo che, in questo 2023, è riuscito imporsi nella classifica finale del Giro del Friuli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio