Ineos Grenadiers, per il 2024 Tom Pidcock punta all’oro olimpico in MTB: “Ma voglio fare anche il Tour de France, anche se finisce solo 8 giorni prima…”

Il 2024 è anno olimpico e la presenza dei Giochi di Parigi nel bel mezzo del calendario stagionale consegna parecchi rompicapo ai corridori più importanti del panorama internazionale. Da questi dubbi non è esente Tom Pidcock, uno dei più importanti rappresentanti della “multidisciplinarietà” in gruppo in questo periodo storico. Il portacolori della Ineos Grenadiers guarda con grande interesse alla rassegna olimpica della prossima estate, in particolare per quel che riguarda la Mountain Bike. Pidcock è infatti campione olimpico di Cross Country in carica, dopo il successo a Tokyo 2020, e ha nel mirino già ora la doppietta dorata.

L’inglese è infatti determinato a difendere il titolo olimpico, anche se la gara di Cross Country che avrà luogo a Élancourt è stata messa in calendario poco più di una settimana dopo rispetto alla conclusione del Tour de France 2024. Il rompicapo sta nel fatto che Pidcock vuole mettere anche la grande corsa francese nella sua agenda della prossima stagione. A dirlo è lo stesso Pidcock, nel corso della trasmissione Just Ride.

“Voglio andare a difendere il mio titolo a Parigi, ma dovrò anche raccogliere più punti possibile nelle gare di Mtb in calendario – le parole di Pidcock – Però, devo anche bilanciare la cosa con le aspettative di Ineos e con quello che vorranno che io faccia. Dovrò quindi essere al Tour e fare del mio meglio lì, anche se ci saranno solo 8 giorni fra la fine della corsa francese e le Olimpiadi”.

Da vedere, quindi, quali potranno essere le scelte in chiave di preparazione al doppio grande evento, considerato che il Tour inizia il 29 giugno e finisce il 21 luglio, mentre la prova olimpica di MTB è prevista per il 29 luglio. Nella stessa condizione di Pidcock potrebbe trovarsi anche Mathieu van der Poel, interessato anch’egli all’oro olimpico su ruote grasse e più che probabile protagonista del Tour che verrà. Attenzione, inoltre a un altro dettaglio, non da poco: cinque giorni dopo la prova a cinque cerchi di MTB, e quindi giusto due settimane dopo la fine del Tour de France, c’è… la prova olimpica di ciclismo su strada, che è in calendario il 4 agosto e che fa sicuramente gola a tanti. Pidcock è uno di questi, dato che il britannico ha confessato di “sperare di poter essere al via” della gara in linea di Parigi 2024.

Pidcock si è espresso anche sul percorso della prova olimpica di Mtb, visionato nei giorni scorsi: “Non mi ha impressionato granché – le sue parole – Hanno messo un po’ di sterrato su una collina, ma avrebbero potuto disegnare un percorso più divertente, magari mettendo qualche ostacolo in più e sfruttando meglio le pendenze. Ma penso che abbiano paura che possa piovere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio