CicloMercato 2023: Groves, J. Kulset, Matthews, Moniquet, Osborne, S. Yates

Il mese di agosto si sta avvicinando e le trattative di CicloMercato si fanno sempre più insistenti. Sono diversi i corridori coinvolti in questi giorni in voci e indiscrezioni su possibili rinnovi di contratto o trasferimenti in altre squadre, e tra le formazioni maggiormente al centro dell’attenzione c’è il Team BikeExchange-Jayco. La compagine australiana ha infatti diversi pezzi pregiati in scadenza a fine stagione, tra i quali c’è anche Simon Yates, che secondo quanto dichiarato a VeloNews da Brent Copeland, general manager del team, sarebbe interessato a rinnovare il contratto con la squadra nella quale è passato professionista nel 2014 e nella quale ha quindi militato per tutta la carriera.

Le due parti starebbero discutendo i dettagli e punterebbero a concludere l’accordo prima dell’inizio del Tour de France, dunque nel giro di un paio di settimane. Più complicata, invece, la situazione per Michael Matthews, che da quando è tornato nella formazione australiana, nel gennaio 2021, ha ottenuto solo una vittoria. L’accordo firmato dal 31enne un anno e mezzo fa è piuttosto sostanzioso, quindi in squadra stanno riflettendo sul possibile rinnovo, con la decisione definitiva che in ogni caso sarà presa dopo il Tour. Sempre secondo VeloNews, comunque, l’interesse di proseguire assieme c’è, tuttavia l’australiano ha attirato anche l’interesse di altri team, dunque il suo futuro rimane ancora incerto.

Potrebbe invece lasciare la squadra australiana il giovane velocista Kaden Groves, che nella prima parte di 2022 ha ottenuto due vittorie e diversi buoni piazzamenti. Secondo RTBF, il 23enne sarebbe nel mirino della Alpecin-Fenix (futura Alpecin-Deceuninck), che starebbe pensando all’australiano per sostituire Tim Merlier, da diverse settimane accostato alla Quick-Step. Dopo aver registrato l’interesse della Cofidis, invece, Sylvain Moniquet sarebbe vicino a prolungare il proprio contratto con la Lotto Soudal nonostante il rischio per quest’ultima di retrocedere dal WorldTour al termine della stagione, come riportato da dhnet.be.

Infine, nelle ultime ore sono stati anche ufficializzati due trasferimenti: il primo riguarda il 18enne norvegese Johannes Kulset, che seguendo l’esempio dei fratelli Sindre, Magnus e Kristian ha firmato per i prossimi quattro anni con la Uno-X Pro Cycling, militando inizialmente, per la stagione 2023, nella formazione di sviluppo prima di fare il salto nei professionisti. Con effetto immediato, invece, la Alpecin-Fenix ha messo sotto contratto per il proprio team Development il canottiere tedesco Jason Osborne, che già lo scorso anno era stato stagista con la Quick-Step dopo aver conquistato nel 2020 il primo titolo di campione del mondo di ciclismo negli Esports.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio