CicloMercato 2023: Brodhahl Kvam, Cataford, Costa, Pérez-Landaluce, Stokbro

Molte novità nel panorama internazionale di CicloMercato 2023. La prima riguarda una squadra (ex) WorldTour, ovvero la Israel-PremierTech: la formazione israelo-canadese, che nel 2023 avrà licenza Professional, sta restringendo l’organico rispetto a quello visto nell’annata appena conclusa e, dopo quello di James Piccoli, ha annunciato il mancato rinnovo di contratto di Alexander Cataford. Come il connazionale sopracitato, Cataford, 29 anni, chiude una lunga esperienza con la maglia della Israel: il canadese, che ha portato a termine il Giro d’Italia 2022, e al momento è senza squadra per la prossima stagione.

Nuova avventura, invece, per Andreas Stokbro. Il danese, che nel 2022 è stato quarto nel Campionato nazionale in linea e vincitore del Gp Herning (corsa di livello 1.2), ha lasciato il Team Coop per accasarsi alla Leopard-Riwal, formazione Continental nata dalla fusione fra la realtà lussemburghese e quella danese. La Leopard-Riwal ha comunicato di aver chiuso il suo organico, che nei giorni scorsi era stato integrato già dai danesi Robin Juel Skivild e Tobias Aagaard Hansen, entrambi in uscita dalla formazione di sviluppo della Professional Uno-X.

Il Team Coop, che nel 2023 avrà la denominazione Coop-Repsol, inserisce nel frattempo in organico il norvegese Kalle Petter Brodhahl Kvam: 19 anni, alla prima esperienza in una squadra senior, è il nono corridore presentato dalla formazione scandinava.

Sulla sempre movimentata scena Continental portoghese, prende forma la Glassdrive-Q8-Anicolor, che ha annunciato il rinnovo del contratto del 23enne Fábio Costa. Per lui, nel 2022, buoni piazzamenti al Giro del Portogallo e anche il terzo posto nella prova in linea del Campionato nazionale.

Infine, trova “casa” un altro corridore lasciato a piedi dalla chiusura della Manuela Fundación. Lo spagnolo Edoardo Pérez-Landaluce, 24 anni, difenderà infatti i colori della Java Kiwi Atlántico, squadra Continental di licenza venezuelana.

• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Rispondi

Back to top button