© ASO / GRUBER

Tour de France 2021, la fine di un’era: Mavic lascia il servizio neutro a Shimano dopo 45 anni

Il Tour de France 2021 sarà un po’ meno giallo. Il colore simbolo della Grande Boucle è anche quello di Mavic, storico marchio che si è occupato del servizio neutro in corsa sino alla scorsa edizione. Vetture, moto e bici gialle che non vedremo nella prossima edizione visto che dopo quasi 45 anni, ovvero dal 1977, l’azienda transalpina sarà sostituita da Shimano, che già si occupa del servizio nelle corse di RCS Sport e Unipublic (presentandosi dunque ora come unico supporto nei GT e in molte delle grandi corse del calendario internazionale). Ormai quasi iconica, la presenza della Mavic verrà sostituita in toto dal marchio nipponico nelle corse ASO, visto che la società organizzatrice francese ha organizzato che tutto il proprio pacchetto gare sarà ora assistito dalla ditta di componentistica giapponese.

In difficoltà finanziaria lo scorso anno, Mavic è stata poi salvata dalla holding del Gruppo Bourellier, famosa soprattutto per i negozi di bricolage Bricorama. Il ridimensionamento della storica azienda fondata nel 1889, è stato tuttavia molto importante, visto che solo metà del personale ha ricevuto garanzie riguardo il proprio posto di lavoro, con molti tagli anche a livello di produzione. I piani della nuova proprietà sono infatti di puntare soprattutto su quello che storicamente è il prodotto di punta, ovvero le ruote e la componentistica più correlata, mentre Mavic negli anni si era espansa anche su altri fronti come scarpe e vestiario.

Scarica l'App ufficiale di SpazioCiclismo!



• SpazioCiclismo è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, per restare sempre aggiornato sulle ultime notizie di ciclismo seguici qui

Trova le migliori offerte di Amazon dedicate al ciclismo!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.