Parigi-Nizza 2024, Luke Plapp: “Nel finale sono salito del mio ritmo perché sapevo di avere margine su Buitrago”

Luke Plapp tra lo stratega e il sorpreso dopo la quarta tappa della Parigi-Nizza 2024. Partito in controtempo sulla penultima salita di giornata, il campione australiano è stato a lungo tenuto a pochi secondi di vantaggio, ma improvvisamente ha visto il vantaggio sul gruppo aumentare esponenzialmente a dieci chilometri dalla conclusione. In quel momento ha capito che con Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious) potevano giocarsi non solo la vittoria di tappa, ma anche la maglia gialla. Fatti i conti, il classe 2000 del Team Jayco – AlUla ha rapidamente fatto la sua scelta e i fatti gli hanno dato ragione.

Nella salita finale sapevi i distacchi e della possibilità di prendere la maglia?
Dall’ammiraglia Hayman mi ha subito detto che avevo 23 secondi di vantaggio su di lui, quindi a quel punto sapevo che potevo salire del mio ritmo nella salita finale piuttosto che fare la corsa con lui, se posso dire così. Fare questa crono nel finale penso mi abbia permesso di fare un miglior tempo che se avessi provato a seguire Buitrago e poi fossi esploso. Anche oggi la squadra è stata straordinaria, i ragazzi sono stati al mio fianco nei momenti chiave. Sono comunque sorpreso di come è andata e di come è arrivata questa maglia, ma sono chiaramente molto contento.

Ti abbiamo visto più tranquillo in questi giorni, è una conseguenza dell’infortunio di inizio stagione e non vuoi correre rischi?
Sì, soffro ancora per la caduta al Tour Down Under, il polso ancora non va benissimo quindi voglio evitare qualsiasi rischio non necessario. Poi, ovviamente, se ci saranno ventagli staremo davanti, ma per il momento il clima non è stato pessimo sinora per gli standard di questa corsa. Al momento quindi non è stato necessario stare sempre davanti e non si corrono troppo rischi dietro, è stato abbastanza rilassante sinora. Ma oggi quando serviva stare davanti c’eravamo.

Stai sognando la maglia gialla? Magari speri nella neve sabato?
Questo è stato il primo giorno di pioggia da quattro mesi per me, quindi vedremo cosa ci aspetta sabato.. Speriamo sarà un bel tempo domani per una volata, poi vedremo cosa arriva nel fine settimana. Ad ogni modo, questa maglia è più di quanto avrei potuto aspettarmi qui in questa corsa, quindi qualsiasi altra cosa verrà sarà un di più per me. Vediamo giorno per giorno, ma prima di tutto puntiamo a vincere una tappa con Dylan domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +