Tour of the Alps 2024, Alessandro De Marchi: “A 38 anni, in questo ciclismo, questa vittoria significa molto!”

Alessandro De Marchi torna al successo dopo due anni e mezzo al Tour of the Alps 2024. Una lunga attesa per il corridore friulano, che oggi ha confermato tutte le sue qualità di cacciatore di tappe lungo i 190,7 chilometri tra Salorno e Stans. Consapevole delle buone carte da giocarsi in quella che era la giornata più semplice di questa corsa, il portacolori del Team Jayco – AlUla si è ben gestito nel corso della tappa, senza strafare e senza temere eventuali altri attacchi fino al momento decisivo. Sull’ultima salita di giornata ha infatti cambiato ritmo e staccato tutti, dopo essere rientrato su Patrick Gamper (Bora-hansgrohe) che aveva provato ad anticipare. Vana la resistenza di Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling), il classe 1986 si è involato per la sua settima vittoria in carriera.

“C’è voluto tempo (per vincere di nuovo, ndr), ma ero fiducioso – commenta a caldo dopo l’arrivo – Due anni fa ho trovato un bell’ambiente qui alla Jayco-AlUla. Sapevo che era una questione di tempo, che bisognava trovare il momento giusto. Lo scorso anno al Giro la abbiamo sfiorata questa vittoria e quest’anno è arrivata. Con un po’ più di fortuna, e la giusta dose di coraggio, a volte si arriva in fondo“.

Ormai stabilmente considerato tra gli attaccanti più affidabili in gruppo, il tre volte vincitore di tappa alla Vuelta a España ha al suo attivo molti tentativi e poche vittorie, anche se tutte di peso visto che gli altri successi sono al Giro del Delfinato, nonché i trionfi a Tre Valli Varesine e Giro dell’Emilia. Ma questa vittoria ha ovviamente un sapore speciale: “Quando hai quasi 38 anni, in questo ciclismo di oggi, una vittoria come questa è una delle più importanti. Ripeto, a 38 anni, in questo ciclismo moderno… per me significa molto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio