Mitchelton-Scott, Simon Yates: “Un’annata da ricordare”

Uno dei corridori maggiormente cresciuti durante il 2018 è sicuramente Simon Yates. L’atleta della Mitchelton-Scott si è affermato come uno degli scalatori più forti in gruppo, prima al Giro d’Italia, dove però è crollato nelle ultime tre tappe, e poi soprattutto alla Vuelta a España. Durante la corsa iberica il britannico ha fatto tesoro degli errori commessi in Italia qualche mese prima, si è gestito alla perfezione e si è portato a casa il primo Grande Giro della sua carriera. In pochi avrebbero scommesso che il gemello d’arte si sarebbe potuto esprimere su questi livelli quest’anno, ma se al Giro è stata una piacevole sorpresa, alla Vuelta c’è stata un’ancor più importante conferma.

Ovviamente la pausa invernale servirà a Yates per realizzare quello che è riuscito a fare: “Dopo una settimana senza bicicletta a riflettere, devo dire che è stato un anno fantastico che ricorderò per sempre – ha ammesso Simon – I risultati ottenuti sono speciali, ma sono risultati per cui ho lavorato molto sin da quando sono passato professionista. Ogni anno mi ci sono avvicinato e quest’anno ho vinto pure la classifica WorldTour“.

La Vuelta è ovviamente stato il culmine della brillante stagione del britannico, che tuttavia non intende buttare via quanto fatto al Giro: “Ovviamente la Vuelta è stato l’evento dell’anno, essendo la prima vittoria in un Grande Giro e per come abbiamo lavorato con la squadra per correre al meglio – ha continuato il 26enne di Bury –  Ma nonostante la delusione degli ultimi giorni, guardo anche al Giro con orgoglio, per come abbiamo corso e per quello che abbiamo raggiunto“.

Ciò che ha entusiasmato gli appassionati, però, è il suo modo di correre, poco calcolatore e sempre pronto ad infiammare la gara: “Mi piace correre d’istinto, penso che per me sia la cosa migliore ed è ciò che i tifosi vogliono vedere. Spero di continuare a farlo e raggiungere altri grandi risultati nei prossimi anni”:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio