Jayco-AlUla, Simon Yates sarà in azione alla Taiwan KOM Challenge: sono 103 chilometri di gara, con 3275 metri di dislivello

La stagione 2023 di Simon Yates avrà un prolungamento decisamente particolare. L’inglese, stella della Jayco-AlUla, sarà infatti il protagonista più atteso, insieme al compagno di squadra Jesus David Peña, della Taiwan KOM Challenge 2023. La gara, aperta a tutti, dagli amatori ai professionisti, consiste in 103 chilometri che cominciano a Qixingtan, nell’isola del sud-est asiatico, e si concludono in cima al Monte Hehuan. La particolarità della competizione? Che la sede di partenza è una località di mare, mentre quella di arrivo è posta a 3275 metri di altitudine. Insomma, si sale e parecchio.

“È una gara completamente diversa da quelle cui siamo abituati, partendo da quota 0 e arrivando oltre i 3mila metri di altezza – le parole di Yates – Non ci sono tante salite come questa e affrontare una corsa simile sarà una sfida molto interessante, oltre che totalmente differente da quello che ho fatto finora. Inoltre, schierarmi in strada insieme a tanti ciclisti di livello diverso, provenienti da ogni parte del mondo, sarà un’esperienza unica”.

La salita è lunga 87 chilometri, ha una pendenza media del 3.5 per cento e una punta massima del 15,7 per cento. Curiosità: il primato di percorrenza appartiene a un corridore parecchio noto alle nostre latitudini. Il record appartiene infatti a Vincenzo Nibali, che nel 2017 chiuse l’ascesa in 3h19’54”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 4 Giro di Romandia 2024 LIVEAccedi
+ +