Jayco-AlUla, settimana nera: dopo Eddie Dunbar e Dylan Groenewegen si ferma anche Michael Matthews

Inizio di stagione dolce-amaro per la Jayco-AlUla. La formazione WorldTour australiana ha già messo in cascina quattro successi in queste prime settimane di calendario, ma anche dovuto registrare diversi problemi fisici per i suoi corridori di punta. L’ultimo di questi a fare i conti con un incidente di gara e con le dolorose conseguenze di questo è Michael Matthews, che era impegnato alla Volta a la Comunitat Valenciana 2024 e che lascerà la corsa spagnola prima dell’inizio della quarta tappa, in programma per oggi – sabato 3 febbraio. L’australiano è finito a terra negli ultimi metri della terza frazione e non ripartirà.

“Matthews si prenderà del tempo per recuperare, mentre inizierà a concentrarsi sui suoi prossimi obiettivi”, il testo della nota diffusa dalla squadra che aveva perso, nell’ambito della stessa corsa anche Eddie Dunbar, caduto durante la seconda tappa e costretto anch’egli al ritiro. Nella corsa che si sta svolgendo in contemporanea in Medio Oriente, l’AlUla Tour 2024, la Jayco-AlUla ha visto invece il ritiro del suo velocista primario, Dylan Groenewegen, per via di una condizione di malessere. Inoltre, sempre in Arabia Saudita, Alessandro de Marchi è caduto durante la prima tappa (ma è rimasto in gara), mentre il danese Chris Juul-Jensen non ha preso proprio il via della corsa a causa di un’indisposizione. Inoltre, anche Luke Plapp, un altro atleta importante nello scacchiere australiano, ha preso un duro colpo nel corso del Tour Down Under 2024.

“Abbiamo avuto già la nostra parte di sfortuna – il commento del direttore sportivo Matt White raccolto da GCN – Matthews ha picchiato il ginocchio e ha un periodo in altura programmato che inizia fra 48 ore, quindi il suo ritiro è una mossa precauzionale. Abbiamo già vinto delle corse, ma quando capitano queste cose ai tuoi corridori più importanti, di certo c’è un impatto negativo. È stata una brutta settimana, sicuramente, ma ci sono ancora 10 mesi di corse…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Tappa 5 Giro di Romandia LIVEAccedi
+