Intermarché-Circus-Wanty, Mihkels e Thijssen si scusano per l’episodio di razzismo: “Ci rendiamo conto che è stato offensivo e sbagliato, questo errore rappresenta per entrambi un’importante lezione di vita”

Madis Mihkels e Gerben Thijssen fanno ammenda per la pubblicazione del video considerato offensivo e razzista verso gli asiatici. Ieri mattina, il corridore belga aveva postato sui social un filmato nel quale l’estone, suo compagno di squadra alla Intermarché-Circus-Wanty, simulava di avere gli occhi a mandorla, un gesto che non è piaciuto a molte persone in quanto considerato razzista verso la popolazione locale, e che ha costretto la formazione belga a ritirare entrambi dalla corsa. Anche l’Unione Ciclistica Internazionale era poi intervenuta annunciando il deferimento alla Commissione Disciplinare dei due protagonisti del fattaccio, che oggi si scusano per quanto accaduto.

“Ci siamo sentiti onorati di essere invitati al Tour of Guangxi – hanno scritto i due corridori sui social – Siamo davvero dispiaciuti per quanto accaduto ieri mattina, ci rendiamo conto che la nostra pubblicazione sui social è stata offensiva e sbagliata. Ci troviamo davvero bene in un ambiente multiculturale, quindi non è mai stata nostra intenzione fare del male a nessuno“.

Vogliamo scusarci per il nostro comportamento e per la nostra mancanza di educazione sulla cultura asiatica con tutte le persone che si sono sentite offese, in particolare con i tifosi cinesi e con tutte le parti coinvolte nell’organizzazione del Tour of Guangxi – prosegue il messaggio – Accettiamo il nostro ritiro dalla gara. Questo errore rappresenta per entrambi un’importante lezione di vita, che sicuramente ci porterà ad adottare un atteggiamento più umile in futuro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio