Intermarché-Circus-Wanty, Biniam Girmay cerca il riscatto al Giro delle Fiandre: “Alla Gand-Wevelgem ho mangiato troppo poco in corsa”

La Gand-Wevelgem 2022 era stata la corsa che aveva lanciato Biniam Girmay fra i grandi del ciclismo attuale. La Gand-Wevelgem 2023, invece, è stata un calvario per l’eritreo, che non è mai stato fra i protagonisti e che ha chiuso poi al 97esimo posto, penultimo degli atleti che hanno portato a termine la gara. Complessivamente, la primavera del corridore della Intermarché-Circus-Wanty non è stata di quelle indimenticabili: Girmay aveva iniziato la stagione vincendo una tappa alla Volta a la Comunitat Valenciana 2023 e poi ha messo da parte un terzo e un quarto posto alla Tirreno-Adriatico 2023, rimanendo sotto quelle che erano le probabili aspettative.

Ora, però, alle viste c’è il Giro delle Fiandre 2023, corsa che vale una stagione e che cade proprio nel giorno del 23esimo compleanno dell’eritreo, domenica 2 aprile: “Ho già chiamato la mia famiglia, saranno al via della corsa e taglieranno la torta di compleanno prima della partenza – le parole di Girmay raccolte da Sporza – Speriamo che porti bene. Non vedo l’ora di correre la Ronde, tutti sanno che il Fiandre è la corsa più bella di tutte. Mi piace la folla sui tratti in pavé e sui muri. L’entusiasmo dei tifosi mi dà dei watt in più”.

Un passo indietro, alla recente Gand-Wevelgem: “Ho sbagliato del tutto ad alimentarmi durante la gara – rivela l’eritreo – La nutrizione è diventata fondamentale nel ciclismo di oggi e io me ne sono reso conto sulla mia pelle nelle ultime gare. Adesso so che a partire dalla prossima gara devo mandar giù almeno 90 grammi di carboidrati ogni ora. Il meteo? Quello per me non è un problema”.

Girmay ha l’obiettivo di riscattarsi: “Al momento non sto andando granché bene. Per fortuna, c’è ancora un lungo periodo di gare davanti. Se mi sento un simbolo del ciclismo africano? No, non ho ancora concluso niente, quindi perché dovrei essere un simbolo?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio